Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Dalla Rete dei Cammini, la XI Giornata/Mese Nazionale dei Cammini Francigeni

 
Il prossimo 17 maggio, alle ore 11.00, presso la Sala Gianfranco Imperatori della sede di Roma dell’Associazione Civita, si terrà l’evento di presentazione dell’XI Giornata/Mese nazionale dei Cammini Francigeni, in programma fino al 9 giugno 2019, promossa dalla Rete dei Cammini: un network di 30 associazioni italiane – presieduto dalla Prof.ssa Ambra Garancini - impegnate nella tutela e valorizzazione di quell’immenso patrimonio ambientale e culturale che sono le vie storiche e i Cammini d’Italia.
Tutta l’Italia in cammino, negli stessi giorni, nello stesso periodo, lungo antichi percorsi di fede e cultura, lungo vie storiche e cammini riscoperti, per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarne culture, ambienti e paesaggio, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli.
All’intervento di apertura di Ambra Garancini, seguiranno quelli istituzionali di Gabriele Desiderio, in rappresentanza di Antonino La Spina presidente UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, di Anna Donati, portavoce di A.Mo.Do. - Alleanza Mobilità Dolce di cui la Rete è co-fondatrice. L’intervento di Sergio Valzania, storico, giornalista e pellegrino, suggellerà questa prima parte. 
Seguiranno alcune testimonianze e interventi sulla Giornata/Mese e sul progetto della RETE “2020 Anno Nazionale delle Scuole in cammino” con interventi di Consociate della RETE (Giampiero Pinna - Associazione Pozzo Sella e Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara; Sergio Rozzi - ERCI Team- Via dei Marsi e Cammino della Bauxite; Antonio Correnti - Variante Cimina della Via Francigena, Francesco Madonna, in rappresentanza di Associazione IL GREMIO dei Sardi) e di Elisa Pollero, sindaco di Gifflenga (BI) e maestra “SCUOLE IN CAMMINO”. La presentazione si concluderà con altri momenti video e con un intervento, sempre in video, di Paolo Piacentini, presidente di Federtrek.
Anche quest’anno l’Associazione Civita, impegnata da oltre trent’anni nella promozione e nella valorizzazione degli itinerari storico-religiosi, è vicina a questa iniziativa nella convinzione che fare rete sia, anche in questo caso, fondamentale per la divulgazione dei cammini.