Il turismo sostenibile al centro del progetto “Valore Paese Italia”

Promosso da Agenzia del Demanio, Mibact, Enit e Difesa Servizi SpA, con il supporto dei ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, di Ferrovie dello Stato, Fondazione FS, Invitalia, Istituto per il Credito Sportivo, Anas e Anci, il  progetto “Valore Paese Italia” mira a mettere a sistema le operazioni di valorizzazione degli immobili pubblici di interesse artistico e paesaggistico, coniugando turismo, cultura, ambiente e mobilità dolce grazie al partenariato pubblico-privato.
Alla luce della crisi economia generata dall’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’iniziativa è volta a potenziare l’offerta turistico-culturale e a valorizzare i luoghi in senso diffuso tramite l’ideazione e la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno del Sistema Italia; progetti turistico-culturali legati alla mobilità lenta e sostenibile, al turismo ferroviario, alla rete delle case cantoniere, alla rete dei borghi, al filone tematico degli osservatori astronomici e metereologici, delle riserve e dei siti naturali e paesaggi culturali UNESCO, lungo i quali valorizzare i patrimoni immobiliari pubblici.
Gli strumenti per avviare i progetti di valorizzazione saranno molteplici. Oltre alla concessione classica, ci saranno bandi riservati agli under 40, a start up e al terzo settore, senza trascurare le possibilità offerte dal project financing, ossia le forme di collaborazione tra pubblico e privato previste dalla nostra legislazione. “Valore Paese Italia” sarà inoltre un ottimo strumento per informare su incentivi e forme di supporto economico-finanziario e fiscale, a livello nazionale e in linea con la programmazione europea.
L’Associazione Civita, da sempre promotrice del valore strategico della partnership pubblico-privato, non può che manifestare il proprio apprezzamento nei confronti dell’iniziativa; l’adozione di tali strumenti al patrimonio culturale non può che generare benefici per entrambe le parti ma anche e soprattutto per l’utente finale, la collettività, che può tornare a godere delle bellezze storico-artistiche del nostro Paese.
L’utilizzo di un unico brand, Valore Paese Italia, permetterà quindi di riunire diverse reti tematiche associate e di attivare un sistema di azioni strutturate e coordinate, una piattaforma comune in grado di dare omogeneità alle iniziative di riqualificazione delle strutture pubbliche inutilizzate o poco sfruttate.