Dalle Imprese

Il catalogo della prima mostra sui Vivarini

Il catalogo della prima mostra mai realizzata sui Vivarini, la famiglia di artisti muranesi che a cavallo tra il ‘400 e il ‘500 domina il magico ambiente della pittura veneziana, sarà edito da Marsilio.
Promossa dal Comune di Conegliano e da Civita Tre Venezie, l’esposizione è il terzo appuntamento del ciclo progettato da Giandomenico Romanelli per Palazzo Sarcinelli, dopo i grandi successi di critica e di pubblico di “Un Cinquecento Inquieto” e “Carpaccio, Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria”.
In mostra i maggiori capolavori di Antonio, Bartolomeo ed Alvise Vivarini, questa straordinaria famiglia di pittori vissuti prevalentemente a Venezia, fortemente rappresentativi del loro percorso artistico e della diffusione delle loro opere di qua e di là dell’Adriatico. Capolavori che testimoniano i contatti e gli influssi reciproci con alcuni dei più importanti protagonisti della pittura del primo Rinascimento italiano, come Mantegna, Squarcione, Filippo Lippi, Andrea del Castagno, Paolo Uccello oltre ai pittori veneziani. Opere che consentiranno di apprezzare il percorso completo della loro pittura e le caratteristiche individuali di ciascuno dei tre.
Per la prima volta in assoluto anche il catalogo mette insieme i percorsi dei tre Vivarini, raccogliendo e confrontando ciò che è firmato dall’uno o dall’altro, ciò che porta il segno e la testimonianza della partecipazione plurima all’impresa, indagando così le caratteristiche e le peculiarità del linguaggio di ciascuno di loro. Sette decenni di attività generosa di committenze e copiosa di risultati: polittici per chiese e confraternite e tavole per private devozioni, storie di santi e di miracoli, ricordi di antico e scene di conclamata modernità.
Un catalogo e una mostra importanti, un tassello mancante per ricostruire la lunga storia della pittura veneta.
I Vivarini. Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento
Dal 20 febbraio al 5 giugno 2016, Palazzo Sarcinelli Conegliano (Treviso)
martedì, mercoledì e giovedì 9.00 – 18.00 venerdì 9.00 – 21.00 sabato e domenica 10.00 – 20.00 chiuso il lunedì
Info: http://www.civitatrevenezie.it/gestione-mostre-musei-organizzazione/mostre/i-vivarini