Dalle Imprese

TRAME D’AUTORE Sei video-opere tra arte e letteratura

L’Agenzia Alessandra e Cesare D’Ippolito e AXA ART Italia, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 è felice di sostenere “Trame d’autore”, un progetto promosso e ideato da Simona Marchini.
Nella sua duplice veste di attrice e di gallerista, Simona Marchini ha voluto mettere in comunicazione il linguaggio delle arti visive e quello della letteratura per dare forma a un linguaggio terzo e fusionale: quello della cinematografia d’autore. La presenza dell’opera d’arte viene liberata dalla sua funzione scenografica e illustrativa, e dunque subalterna, per diventare elemento drammaturgico essa stessa, al pari del testo e della recitazione.
“Trame d’autore” si compone di sei brevi cortometraggi, ciascuno nato dall’incontro tra uno scrittore e un artista ,  per lo più accomunati tra loro da antica militanza culturale. Le opere di Pizzi Cannella, Hidetoshi Nagasawa, Roberto Pietrosanti, Marina Sagona, Giuseppe Salvatori, e Jannis Kounellis (primo omaggio postumo al grande artista) dialogano con la scrittura di Emanuele Trevi, Claudio Damiani, Jhumpa Lahiri, Marco Lodoli, Aurelio Picca ed Elena Stancanelli.
Una mostra, collaterale alla proiezione dei video, riunirà le opere già utilizzate come elementi drammaturgici e le foto del backstage, realizzate da Dino Ignani, saranno proposte a La Nuova Pesa per tutto il periodo concomitante alla Festa del Cinema.