Dalle Imprese

Un nuovo allestimento per il Museo dell’Agro Veientano di Palazzo Chigi a Formello

Il Museo dell’Agro Veientano, un museo terriroriale con vocazione principalmente archeologica all’interno del Palazzo Chigi di Formello, è stato recentemente inaugurato con un nuovo allestimento realizzato dal Consorzio Glossa.

L’allestimento, con progetto museologico di Iefke van Kampen, direttrice del museo e progetto museografico dello Studio O/M architetti, ha coinvolto le società Leaf & Co s.r.l. e People & Projects, s.r.l.

Il Museo, che può essere considerato il discendente del Museo delle curiosità naturali, peregrine e antiche del Cardinale Flavio Chigi ospitato proprio qui negli anni intorno al 1664, illustra tutte le fasi della storia del territorio. Si comincia dall’epoca protostorica, con i primi ritrovamenti dell’età del Bronzo, per passare poi all’età del Ferro con le sue ricche necropoli, al periodo etrusco, orientalizzante e arcaico, della città di Veio, all’epoca romana, a partire dalla presa della città nel 396 a.C. e comprendendo poi tutte le fasi post-antiche, fino al Seicento e oltre. Integrato al Museo è il Centro Info-Documentale (www.terrediveio.eu), realizzato dal Consorzio Glossa in collaborazione con l’Associazione Civita, che fornisce un utile strumento di documentazione e promozione del territorio veientano.

Risale al 1994 la scelta di destinare Palazzo Chigi a Formello ad ospitare il Museo dell’Agro Veientano, istituito nel 1992 e inserito dal 2005 nell’Organizzazione Museale Regionale. Il primo intervento di recupero ha riguardato la torre civica, il cortile e alcuni spazi aperti al pubblico e porta la firma dell’Arch. Andrea Bruno. Successivamente, si è provveduto a restaurare la quasi totalità delle evidenze artistiche del Palazzo (affreschi e soffitti lignei dipinti).

Inaugurato nel dicembre 2011 con le prime sale espositive, il Museo ha aderito l’anno successivo al Sistema Museale Tematico PROUST della Regione Lazio, mentre nel settembre 2016 è stato creato il Sistema Museale Territoriale MANEAT di cui il Comune di Formello è capofila.

Dal 1° marzo 2017 la gestione del museo e delle attività ad esso collegate è affidata, con procedura di evidenza pubblica, alla Associazione Amici del Museo dell’Agro Veientano A.P.S.