Dalle Imprese

A Costa Edutainment l’Oscar di Bilancio

Il gruppo Costa Edutainment si è aggiudicato il Premio Speciale della categoria Integrated Reporting dell’Oscar di Bilancio per il Miglior Report Integrato italiano.
Organizzato da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi, l’Oscar di bilancio dal 1954 premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders, con l’obiettivo di promuovere una cultura d’impresa capace di legare strategia e performance finanziaria con il contesto sociale e ambientale in cui l’azienda operaOrganizzato da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi, l’Oscar dal 1954 premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholders, con l’obiettivo di promuovere una cultura d’impresa capace di legare strategia e performance finanziaria con il contesto sociale e ambientale in cui l’azienda opera.
Dal 2014 Costa Edutainment ha scelto di rendicontare in modo integrato gli aspetti finanziari e non attraverso il Report Integrato, secondo le linee guida dell’IIRC, che valorizza in modo bilanciato aspetti economici, sociali e ambientali dell’azione imprenditoriale. Un percorso di crescita di oltre vent’anni di attività che ha consolidato un impegno crescente a favore della sostenibilità intesa come impegno per una gestione aziendale guidata da solidi principi etici e orientata alla creazione di valore – economico, sociale e ambientale – condiviso.
Per il gruppo, presieduto da Giuseppe Costa, il report integrato è uno strumento non solo di rendicontazione di quanto fatto ma soprattutto un mezzo per raccontare la missione, i principi guida, la vision dell’impresa, verificare se il business procede in linea con gli obiettivi strategici e riflettere sulla creazione di valore complessiva del fare “education” e “entertainment”.

Si tratta di un processo sempre più necessario nel mondo attuale e da divulgare sempre maggiormente per contribuire al cambiamento culturale e di approccio cui le aziende di ogni settore vengono chiamate per affrontare le sfide globali.
“Questo premio – afferma Giuseppe Costa – non rappresenta una meta ma una tappa di un percorso che abbiamo avviato e che ci vedrà impegnati ad ampliare ulteriormente le opportunità di business, mantenendo una visione responsabile e sostenibile e continuando a sviluppare le nostre attività in modo coerente ai nostri valori”.
Il Report Integrato premiato si inserisce in tutti i suoi aspetti in questo percorso attraverso la valorizzazione di una filiera sostenibile: dalla consulenza tecnico-metodologica di Mixura all’ideazione grafica di Yoge, dalle illustrazioni originali di Patrizio Colotto alla stampa ecologica KC Tipografia Ecologia fino alla rilegatura realizzata nell’ambito di un progetto sociale all’interno del Carcere di Genova Pontedecimo.