Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Claudio Imperatore in mostra a Roma

L’Agenzia Alessandra e Cesare D’Ippolito e AXA XL Art & Lifestyle sono stati lieti di collaborare alla realizzazione della mostra dedicata all’Imperatore Claudio, un'esposizione che vuole raccontare la sua personalità e il suo operato prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.
La mostra, prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con il Musèe de Beaux Arts di Lione, dove ha avuto una prima sede tra il 1 dicembre 2018 e il 4 marzo 2019 approfondisce il carattere dell'uomo e la capacità tecnico-amministrativa e politica dell'imperatore, attraverso il confronto tra la documentazione archeologica e il racconto degli storici. Uno spazio ed una attenzione particolare avranno le donne dell'imperatore, in particolare le mogli Messalina ed Agrippina, soprattutto nel tentativo di offrire una ricostruzione dell'ambiente della corte imperiale nella Roma della metà del I secolo d.C. La morte di Claudio, circondata da sospetti, proprio come quella che era toccata in sorte molti anni prima al fratello Germanico, determinerà la sua divinizzazione, la promozione di un tempio a lui dedicato sul Celio e l'ascesa al soglio imperiale del figlio di Agrippina, Nerone.

Claudio Imperatore
Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia
Dal 06 Aprile al 27 Ottobre 2019 al Museo dell'Ara Pacis di Roma