Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Digital imaging partner del Festival Cortona On The Move

Con entusiasmo Canon Italia è di nuovo al fianco di Cortona On The Move in qualità di Digital Imaging Partner anche per l’edizione 2021 del Festival internazionale della fotografia e del Visual Narrative. Sempre nella suggestiva cornice toscana, la mostra sarà allestita dal 15 luglio al 3 ottobre 2021 diffusa tra le vie, i palazzi storici del centro fino alle sale della Fortezza del Girifalco sul poggio che domina Cortona regalando una vista mozza fiato. Per il quinto appuntamento consecutivo Canon supporta Cortona On The Move che ogni anno rinnova la celebrazione della fotografia e del racconto visivo per intrepretare le vicende di storia contemporanea, i cambiamenti a livello sociale e la realtà che ci circonda attraverso il linguaggio artistico del visual narrative.
“We are Humans” è il tema centrale dell’edizione di quest’anno che contempla “l’uomo nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana”, come spiega Arianna Rinaldo, direttrice artistica del Festival.
Come ogni anno, il sostegno da parte di Canon si declina in vari aspetti sia organizzativi, sia contenutistici con un programma di appuntamenti. La mostra inedita del fotografo e Canon Ambassador Paolo Pellegrin, commissionata dal Cortona On The Move e Intesa San Paolo, dal titolo “L’Altro” sarà stampata con tecnologia Canon su carta Canon Photo Paper Pro Luster a bobina 260gr.
Tra i fotografi presenti a Cortona On The Move, altri due fotografi e Canon Ambassador: Evgenia Arbugaeva e Jérôme Sessini che terranno due workshop della durata di due giorni. Nel weekend di apertura, il 17 e 18 luglio, si svolgeranno due workshop della “Summer School” in collaborazione con Canon Academy. Due “lezioni d’autore” che permetteranno ai partecipanti di imparare a guardare il mondo in modo nuovo insieme a grandi professionisti dell’immagine di oggi.
Siamo convinti che le immagini siano uno dei più potenti strumenti di racconto dell’era moderna.” Afferma Massimo Macarti, Amministratore Delegato di Canon Italia “A distanza di cinque anni dall’inizio della nostra collaborazione, abbiamo visto crescere e trasformarsi questo importante Festival Internazionale, che ha saputo portare nel nostro Paese alcuni fra i più significativi nomi della Fotografia attuale. Ci sentiamo molto vicini al tema di quest’anno, che celebra l’individuo in un periodo storico in cui, per necessità, il digitale ci ha allontanati dagli aspetti più personali e sentiti dell’essere umano. Un contributo costante il nostro, che ci rende fieri di continuare a fornire la nostra tecnologia e le diverse esperienze dei nostri Canon Ambassador a un progetto di grande valore storico e culturale.”
Inoltre, in occasione delle giornate inaugurali del Festival, Canon offre un ricco programma di incontri grazie agli appuntamenti della piattaforma digitale Canon Academy On Air per raccontare storie di fotografia e visual narrative direttamente dalla viva voce dei fotografi professionisti esposti in mostra.
Nel 2021 la manifestazione riprende in forma più tradizionale sia nei temi, sia nello svolgimento, dopo quella dello scorso anno segnata dall’emergenza sanitaria che Canon aveva comunque voluto sostenere fortemente per offrire un segnale concreto di vicinanza e fiducia rappresentando il primo brand del settore ad aver dato luogo a iniziative live, oltre che digitali, aperte al pubblico, sempre nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Per scoprire tutto il programma delle iniziative proposte dal Festival: https://www.cortonaonthemove.com/