Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il Paradiso di Dante sulle cabine di E-Distribuzione

Le cabine elettriche di E-Distribuzione rendono omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte: la società ha voluto rappresentare il Paradiso dantesco su nove cabine, in occasione della ricorrenza della scomparsa del sommo poeta, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.
Il progetto, patrocinato dal ministero della Cultura, prevede la realizzazione di nove interventi murali a cura dell’artista Danilo Pistone – in arte Neve - su altrettante cabine elettriche che raffigurano in chiave allegorica i nove cieli del Paradiso descritto da Dante nella Divina Commedia: le prime tre opere sono state realizzate a Novara, Ravenna e Soave (Verona) e raffigurano rispettivamente il cielo 9, 6 e 4, mentre le altre sei sono in corso di realizzazione in Toscana e in altre zone d’Italia.
I murales sono disegnati con una particolare vernice ecologica in grado di assorbire le sostanze inquinanti che circolano nell’aria ed eliminare i batteri: in ogni opera è poi previsto l’inserimento di un tassello che contribuirà alla composizione di una decima immagine esclusivamente digitale che verrà svelata solo al termine del progetto entro la fine dell’anno.
Questa iniziativa vuole celebrare e far conoscere la cultura e il genio italiano di Dante attraverso il potere dirompente delle immagini, e insieme contribuire alla riqualificazione degli spazi cittadini a beneficio di tutta la comunità”, ha sottolineato l’amministratore delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri. “Un’attività che come E-Distribuzione stiamo portando avanti già da alcuni anni, stringendo accordi con artisti di tutto il mondo per riconvertire le nostre cabine elettriche in opere di pregio che impreziosiscono l’architettura urbana”.
Il progetto dedicato a Dante rientra infatti nella più ampia iniziativa di riqualificazione urbana chiamata Street Art che E-Distribuzione ha deciso di avviare nel nome di valori come la sostenibilità, l’innovazione e il rispetto per l’ambiente. Al progetto Street Art hanno partecipato famosi writer e artisti di strada, che finora hanno trasformato 300 cabine elettriche in tutta Italia in opere d’arte a cielo aperto. Artisti, amministrazioni locali, associazioni culturali o scuole interessati a partecipare possono proporre i loro progetti di street art sulle cabine scrivendo alla casella di posta dedicata: streetart-ED@e-distribuzione.com e specificando la provincia di interesse.