Dalle Imprese

Con Il Gioco del Lotto alla scoperta di Balthus

Fino al 31 gennaio 2016, Le Scuderie del Quirinale ospitano “Balthus”, una grande mostra monografica divisa in due sedi, a cura di Cécile Debray, curatrice del Musée National d’Art Moderne/Centre Pompidou. Alle Scuderie del Quirinale la retrospettiva dei capolavori più noti mentre a Villa Medici una selezione delle opere realizzate durante il soggiorno romano.
Con questo evento Roma celebra Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus (1908-2001), maestro tra i più originali del Novecento, il cui rapporto con la città di Roma fu decisivo per gli indirizzi della sua arte, con circa duecento opere, tra quadri, disegni e fotografie, provenienti dai più importanti musei europei e americani, oltre che da prestigiose collezioni private.
In occasione della mostra, nel mese di dicembre, Il Gioco del Lotto offrirà la possibilità alle famiglie e a tutti gli appassionati d’arte di conoscere l’opera del celebre artista, con conferenze, laboratori per famiglie e speciali “Serate d’arte”, con ingresso gratuito.
Domenica 13 e 20 dicembre Il Gioco del Lotto, insieme ai Servizi educativi laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo, offrirà un’intera giornata alla scoperta del maestro con un’iniziativa speciale pensata proprio per le famiglie: Laboratorio day “Io gioco con l’arte”, dal titolo “C’era una volta una gatta…” per i bambini dai 5 ai 10 anni (trentacinque bambini ogni ora 10.00; 12.00; 15.00; 17.00). La micia Mitsou fu infatti la prima musa di Balthus: a lei dedica i primi disegni, mentre appare e scompare dalla sua vita. In laboratorio, per i più piccoli (5-6 anni) un percorso alla scoperta del Re dei Gatti – soprannome con cui il pittore polacco era conosciuto nel mondo dell’arte – per sperimentare la sua pittura e l’originalità con cui mescolava le tecniche del disegno, della fotografia e della scenografia. Il percorso dei grandi (7-10 anni), invece, coinvolgerà i ragazzi in una visita interattiva alla scoperta dei capolavori, con album e colori per rielaborare e ricombinare le opere esposte.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. Per i genitori che accompagneranno i ragazzi, l’ingresso e la visita guidata alla mostra, saranno gratuiti. Domenica 13 dicembre partirà anche un’altra importante iniziativa con “Le serate dell’arte”: dalle 19:30 alle 21:30 una serata a ingresso libero e gratuito alla mostra.
Infine, Il Gioco del Lotto è promotore anche degli “Incontri con Balthus”, un ciclo di conferenze di approfondimento dei temi trattati in mostra, tenute da storici dell’arte, scrittori e saggisti, che si svolgeranno fino al 13 gennaio 2016 a ingresso libero.
Per ulteriori informazioni www.giocodellotto.it