Dalle Imprese

La Fondazione Santarelli per Amatrice

Nell’ambito della programmazione editoriale, la Fondazione aveva programmato nel 2017 la pubblicazione, a cura del professor Alessandro Viscogliosi ordinario di storia dell’architettura della Sapienza di Roma, del volume “Amatrice. Storia, arte e cultura”. A causa dei terribili eventi del 24 agosto e del 30 ottobre è stato deciso di anticiparne l’uscita a fine novembre del 2016, per aiutare la popolazione gravemente colpita.

L’opera, interamente finanziata dalla Fondazione, è corredata da un ricco e purtroppo irripetibile repertorio fotografico con immagini della cittadina e dei monumenti prima del sisma. Altre due campagne fotografiche, successive ai disastrosi sismi di agosto e di ottobre, completano il volume.

Le quattro introduzioni sono a cura di Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Daniela Porro, Segretario Generale regionale del MIBACT e Paola Santarelli, Presidente della Fondazione. Il volume contiene i saggi di Alessandro Viscogliosi, “Amatrice e il suo territorio: i segni della storia”; Guglielmo Villa, “Le fondazioni urbane della Montanea Aprutii tra XIII e XIV nel quadro Europeo: Dinamiche territoriali e modelli e tecniche d’impianto”; Stefano Petrocchi, “La pittura del Rinascimento di Amatrice: da Pietro Palma da Fermo a Nicola Filotesio detto Cola dell’Amatrice”; Lorenzo Principi, “Saturnino Gatti, Cola Filotesio e Amatrice: à rebours”.

Il prezzo di copertina è di euro 50,00 e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a un progetto specifico di recupero di un monumento da concordare con l’Amministrazione locale e le autorità competenti.

Per ordinare il volume scrivere a: segreteria@fondazionesantarelli.it.

Per informazioni: www.fondazionesantarelli.it