Dalle Imprese

La scalinata di Trinità dei Monti torna al suo originario splendore

Il 22 settembre l’Amministratore Delegato di Bulgari Jean-Christophe Babin con la Sindaca di Roma Virginia Raggi hanno presentato il completo restauro della scalinata di Trinità dei Monti,progetto realizzato grazie a una donazione di 1,5 milioni di euro elargita da Bulgari a Roma Capitale in occasione del 130° Anniversario della Maison.
Tornata al proprio immenso splendore, la scalinata di Trinità dei Monti potrà essere ancora goduta a pieno da cittadini e turisti. Avviati il 7 ottobre 2015, gli interventi si sono incentrati sulla pulitura, consolidamento e protezione di tutte le superfici lapidee, incluso il recupero funzionale delle gradinate per garantire la sicurezza di chi la percorrerà. Il ritrovato candore del travertino dei gradini torna quindi a valorizzare la maestosa struttura della scalinata, che sembra adagiarsi sul colle articolandosi in un continuo alternarsi di sporgenze e rientranze.

Jean-Christophe Babin, Amministratore Delegato del Gruppo Bulgari, ha così commentato: “Nel 2014 abbiamo celebrato il 130° anniversario della Maison adottando questo meraviglioso gioiello dell’architettura barocca. Oggi siamo lieti di festeggiare con la città la restituzione di un monumento che torna a rappresentare in tutto il suo splendore la grandezza di Roma. Per Bulgari la scalinata rimarrà sempre un luogo sinonimo di gioia e glamour, indissolubilmente legato all’identità della Maison. Auspichiamo di  poter collaborare con il Comune in altri progetti futuri, per continuare a preservare e valorizzare le innumerevoli bellezze che questa città unica offre agli occhi del mondo”.