Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Le migliori eccellenze nel settore della produzione, dell'entertainment culturale, della creatività e degli eventi
Le migliori eccellenze nel settore della produzione, dell'entertainment culturale, della creatività e degli eventi

Le società

Civita Cultura Holding guida il Gruppo Civita, una grande realtà imprenditoriale specializzata nella valorizzazione dei beni culturali, di cui fanno parte  Civita Mostre e Civita Sicilia. Civita Cultura Holding, oltre al controllo sulle società del Gruppo partecipa in un'altra realtà che incrementa e valorizza ulteriormente gli asset del Gruppo: Gebart e TOSC.

Nel corso degli anni la Società, ha saputo consolidare rapporti con le principali istituzioni culturali, costruendo una forte credibilità, ampiamente riconosciuta a livello nazionale, e guadagnandosi una importante quota di mercato che la colloca in una posizione di leadership nel settore dei beni culturali. 

Parallelamente le strategie di sviluppo sono state orientate verso il radicamento sul territorio e acquisizioni societarie, che hanno avuto  l’obiettivo di valorizzare la complementarietà con le più significative realtà imprenditoriali del settore e che ne hanno arricchito il profilo professionale e territoriale, dando vita ad un operatore globale capace di coprire l’intera filiera: servizi di gestione museale, organizzazione e produzione di eventi espositivi,  progettazione e realizzazione di allestimenti, interventi di restauro tessile e grandi scenografie, valorizzazione del territorio.

Dal 2014 la Società è membro di IEN – Italian Entertainment Network, una holding che racchiude sotto di sé le migliori eccellenze nel settore della produzione, dell'entertainment culturale, della creatività e degli eventi. La holding nasce da un progetto di aggregazione delle attività dei brand Filmmaster e Civita Cultura.
Un progetto che mette a fattor comune la creatività, l'internazionalità e la capacità produttiva del brand Filmmaster con l'eccellenza nella gestione delle attività museali e culturali di Civita Cultura , attivando il pieno potenziale di sinergie e di opportunità di sviluppo delle differenti aree di attività aggregate: dalla produzione di contenuti media, alla promozione ed organizzazione e gestione di eventi culturali, pubblici, corporate e privati all'ampio mondo dei servizi e a prodotti spettacolari destinati al B2C.
 

Civita Mostre e Musei  garantisce un sistema integrato di servizi di accoglienza e di bookshop in vari siti culturali a livello nazionale, pubblici e privati.

Alla società sono inoltre affidate le attività di sviluppo del settore espositivo, sia a livello nazionale che internazionale, con l’obiettivo di conquistare una maggiore presenza nel settore delle grandi mostre, sia nel campo tradizionale delle arti figurative che dei new media. In tal senso la società raccoglie le migliori esperienze maturate da Civita nel corso degli anni e, grazie ad una importante rete di rapporti con curatori, artisti e prestatori, sviluppa propri progetti espositivi ideati con i maggiori esperti nelle singole discipline.

Civita Mostre e Musei è in grado di garantire le professionalità necessarie: la segreteria organizzativa e il coordinamento delle fasi di trasporto e allestimento degli eventi espositivi, l’utilizzo delle tecnologie multimediali, la gestione dei servizi di accoglienza e assistenza alla visita, le attività didattiche e le campagne di comunicazione. 

Civita Sicilia nasce nel 2007 da un progetto imprenditoriale di Civita, dalla Fondazione Sicilia e dal Banco di Sicilia - Gruppo Unicredit,

con un profondo radicamento nel territorio siciliano con l’obiettivo di  operare attivamente nel settore dei Beni Culturali, in particolare nella gestione di strutture e reti museali, nell'organizzazione di eventi culturali ed espositivi e nella valorizzazione territoriale, a supporto delle amministrazioni locali.

Si propone quindi come interlocutore qualificato su territorio siciliano per Istituzioni Enti locali, musei, istituzioni culturali e del mondo imprenditoriale, per promuovere una necessaria accelerazione dei processi di valorizzazione del patrimonio culturale siciliano - sia quello più conosciuto e famoso sia quello meno noto ma spesso non meno straordinario - e di contribuire così al consolidamento di un settore strategico per l’economia dell’isola con effetti rilevanti sulla qualità  dello sviluppo e della vita delle comunità.

management
 MANAGEMENT

Presidente
Giovanni Puglisi

Amministratore Delegato
Renata Sansone

 

sedi
 SEDE

Via della Libertà, 52
90143 Palermo
Tel: +39 091 8887767