Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il verde necessario. Salute, economia, paesaggi

Oggi, 17 novembre, si svolge presso la sede romana di Civita l’incontro ‘Il verde necessario. Salute, Economia, Paesaggi’, promosso da APGI Associazione Parchi e Giardini Italiani. Ai lavori interverrà l’Onorevole Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’incontro si svolge con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Associazione Civita e Assofloro Lombardia.
Le proposte di legge per gli incentivi fiscali per gli interventi sul verde privato sono l’occasione per una riflessione ed un confronto a tutto campo sulle motivazioni e sulle prospettive di questa iniziativa, sostenuta da APGI e dalle più qualificate associazioni del settore.
L’esigenza di vivere in un ambiente sano ed armonioso, di promuovere stili di vita sostenibili, di favorire il contatto benefico con la natura è sempre più avvertita dai cittadini. Di più: è una necessità. E’ di vitale importanza che le istituzioni, le associazioni e gli operatori di settore prendano coscienza della posta in gioco: la costruzione di un contesto in cui siano protagonisti la salute del cittadino, il rispetto della natura, della storia e della bellezza, il ripristino di un rapporto equilibrato tra l’uomo e l’ambiente.
L’associazione Parchi e Giardini Italiani, interlocutore istituzionale per il settore orticulturale italiano, è sempre più consapevole del fatto che i temi del rispetto ambientale e della salute, della tutela e valorizzazione del verde e dei paesaggi meritano un approccio integrato. Nel corso dell’evento ci sarà un focus su ‘ambiente e salute’, con particolare riguardo al tema della qualità dell’aria e al ruolo che il verde può e deve avere nel mitigare gli effetti dell’inquinamento e nel migliorare la qualità della vita.
Particolare risalto avrà il tema della progettazione urbana e della fiscalità, con la presentazione dei disegni di legge e proposte di legge a firma del Sen. Gianluca Susta e degli Onorevoli Maurizio Bernardo e Veronica Tentori, che prevedono la detrazione delle spese per interventi straordinari di “sistemazione a verde” di aree scoperte di pertinenza di unità immobiliari private. Molteplici sarebbero gli effetti positivi: aumento dell’occupazione, del gettito fiscale, del valore immobiliare, della qualità della vita; riqualificazione ecologico ambientale delle aree edificate, diminuzione dell’isola di calore.
APGI, inoltre, sostiene queste iniziative di legge sia per le evidenti, positive ricadute sui giardini storici privati - espressamente menzionati tra i beneficiari - sia per il positivo impatto sulla diffusione di una cultura del giardino e del verde.
Il programma completo dei lavori su www.apgi.it  
Le redazioni sono invitate a partecipare.

Riferimenti

Incontro: ‘Il verde necessario. Salute, Economia, Paesaggi’
Roma, 17 novembre 2016
Associazione Civita
Piazza Venezia 11

Allegati