Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Prorogato al 3 maggio #tiraccontodacasa: invia il tuo racconto

L'Associazione Civita proroga al 3 maggio 2020 il termine ultimo per l'invio o il post degli elaborati del contest di scrittura #tiraccontodacasa.
Si tratta di un contest, lanciato lo scorso 30 marzo, per racconti brevi (massimo 1500 battute, spazi inclusi) e pensieri/riflessioni (massimo 280 battute, spazi inclusi) originali, in lingua italiana e in prosa o in versi, che abbiano come tema il racconto di quello che stiamo vivendo al tempo del Covid-19: una giornata o un fatto particolare tra le tante e i tanti vissuti in casa, l’esperienza di un incontro speciale con una persona del quartiere o del proprio condominio, etc.
Ciascuno di noi è circondato di storie: le storie che vive, quelle che ascolta e quelle che racconta tutti i giorni. La nostra comunicazione quotidiana si basa sull’ascolto e la narrazione di storie.
Ci sono poi le storie che leggiamo, e quelle che vorremmo scrivere oggi più che mai, chiamati come siamo ad abitare lo spazio dell’interno: l’interno delle nostre case, ma anche l’interno di noi stessi. Riabitare l’interno per costruire l’esterno, è questa la sfida a cui rispondere.
Il contest #tiraccontodacasa vuole essere un invito a riflettere sul tema del “restare a casa” e creare “memoria” della situazione eccezionale che stiamo vivendo. L’ordinario diventa (stra)ordinario e l’isolamento, ora, è l’atto più grande di condivisione di tutta la Nazione.
La partecipazione al contest è libera e gratuita, ed è rivolta a tutti, scrittori professionisti e appassionati di scrittura di tutte le età. Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo elaborato inviandolo via email oppure, nel solo caso degli elaborati in forma di pensieri/riflessioni, postandolo nel proprio account Facebook o Twitter, secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato.
Una Giuria qualificata di esperti – composta dagli scrittori Iacopo Barison e Ginevra Lamberti e dai giornalisti Andrea Vianello e Giorgio Zanchini - valuterà gli elaborati e selezionerà n. 3 elaborati vincitori per ciascuna delle due tipologie richieste (racconti brevi, pensieri/riflessioni) i quali, unitamente ad una selezione dei migliori elaborati partecipanti, verranno inseriti nell’ambito di una pubblicazione epub edita da Marsilio Editori, nell’ambito della quale agli elaborati vincitori verrà riservata una sezione dedicata e specifica. L’epub verrà promosso attraverso gli strumenti di comunicazione di Civita (portale www.civita.it e canali social), dai quali sarà scaricabile gratuitamente, e potrà essere promosso anche attraverso i media della casa editrice che la realizzerà, oltre che dalle piattaforme dei maggiori store online. Successivamente, una volta superata l’emergenza sanitaria legata al contenimento del contagio da Covid-19, l’epub potrà essere oggetto di un evento di presentazione nazionale.
Scriveva la scrittrice statunitense Flannery O’Connor: “... Ho il sospetto che tanti di voi raccontino storie da una vita…”. Raccontateci, quindi, dei vostri giorni, perché in ognuno di noi c’è una forma di arte. Partecipare è facile e nel Regolamento allegato trovate tutte le informazioni utili!

Scarica il Regolamento con proroga del contest #tiraccontodacasa, qui allegato

Allegati