News

Roma, presentazione dei Diari 1985-1989 di Antonio Maccanico

Venerdì 30 novembre, presso la sede romana dell’Associazione Civita, si è svolta la presentazione del libro “Antonio Maccanico, il tramonto della Repubblica dei partiti. Diari 1985 -1989” edito da Il Mulino, che costituisce la seconda parte dei Diari del già Presidente dell’Associazione Civita.
L’incontro, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stato moderato dal Segretario Generale dell’Associazione Civita Nicola Maccanico ed ha previsto gli interventi di Pier Ferdinando Casini, Sabino Cassese, Claudio Cerasa, Paolo Soddu.
Dopo la cronaca degli anni trascorsi al Quirinale nel settennato di Pertini, prosegue in questo volume il resoconto dell’esperienza istituzionale di Antonio Maccanico. Trascorso circa un anno e mezzo con Cossiga al Quirinale, all’inizio del 1987 Maccanico è eletto presidente di Mediobanca e in tale veste ne conduce in porto la sofferta privatizzazione. Nell’aprile 1988 assume il primo diretto incarico politico come ministro per gli Affari regionali e problemi istituzionali. Avvia il faticoso percorso delle riforme che sostanzia il tentativo del Governo di Ciriaco De Mita, segretario della Democrazia Cristiana e presidente del Consiglio. Nel 1989, alla vigilia del disfacimento dei regimi dell’Est europeo, lo sostituiscono rispettivamente Arnaldo Forlani e Giulio Andreotti, che occupavano quei ruoli già sedici anni prima: Maccanico rimane al Governo.
I Diari restituiscono la luce crepuscolare del quinquennio 1985-1989, caratterizzati da scelte che annunciano l’indirizzo dell’economia nella nuova realtà globalizzata e da resistenze che preludono all’esaurimento dei soggetti costituenti.

 

RIFERIMENTI

Evento di presentazione del libro “Antonio Maccanico, il tramonto della Repubblica dei partiti. Diari 1985 -1989”
Roma, Venerdì 30 novembre 2018, ore 18.00
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia 11, Roma