Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Turismo digitale: un motore per la crescita del paese

“Turismo digitale: un motore per la crescita del paese” è il titolo del Convegno che si è tenuto mercoledì 5 luglio, a Roma, presso la sede romana dell’Associazione Civita.
Nel corso dell’incontro, organizzato dall’associazione Italian Digital Revolution in collaborazione con l’Associazione Civita, è stato fatto il punto sulla situazione per puntare sempre di più sul binomio turismo e innovazione, simili nel coinvolgere attori pubblici e privati in modo interdisciplinare e nell’esigenza manifesta di dover riempire il gap in materia di infrastrutture, che pesa come un macigno soprattutto per quanto riguarda la parte online. Basti pensare, ad esempio, alla frammentazione dei dati che da tempo caratterizza il settore e la crescita inferiore al resto d’Europa: in Italia infatti la quota delle prenotazioni online è del 35%, mentre nel Vecchio Continente raggiunge il 45%, nonostante nel 2016 nel nostro paese hanno registrato un aumento del 3%, mentre quelle via web sono cresciute del 7%. L’obiettivo quindi deve essere quello di migliorare il trend positivo e ottimizzare i risultati fin qui ottenuti.
Il dibattito, moderato dall’esperto di innovazione e turismo Edoardo Colombo, è stato aperto dai saluti del presidente di Italian Digital Revolution, Mauro Nicastri, e dell’assessore allo Sviluppo economico di Roma, Adriano Meloni. Sono seguiti gli interventi di Andrea Marin, dirigente del ministero degli Esteri; Simonetta Giordani, manager ed ex sottosegretario al Turismo; Francesco Palumbo, Direttore Generale del Turismo del Mibact; Alberto Chalon, direttore generale del motore di ricerca “Qwant”; Arturo Siniscalchi, dirigente area produzione di Formez PA; Giovanni Lolli, vicepresidente della Regione Abruzzo, e dei parlamentari Francesco Giro (FI), Lorenza Bonaccorsi (Pd) e Mattia Fantinati (M5S).

Riferimenti

Convegno: “Turismo digitale: un motore per la crescita del paese”
Roma, mercoledì 5 luglio, ore 18
Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori (5° piano)
Piazza Venezia, 11

Allegati