Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

#tiraccontodacasa: selezionati i vincitori del contest di scrittura

Numerosissimi sono stati i racconti brevi e i pensieri/riflessioni con i quali ci avete raccontato, partecipando al contest #tiraccontodacasa, il vostro vissuto al tempo del Covid-19: una giornata o un fatto particolare tra le tante e i tanti vissuti in casa, l’esperienza di un incontro speciale con una persona del quartiere o del proprio condominio, le vostre paure, certezze, affetti e ritmi dilatati.
Leggere i contributi di tutti i partecipanti è stato un viaggio emozionante per la Giuria di esperti, composta dagli scrittori Iacopo Barison e Ginevra Lamberti e dai giornalisti Andrea Vianello e Giorgio Zanchini, i quali, dopo un lavoro complesso di valutazione, hanno selezionato i seguenti elaborati vincitori del contest #tiraccontodacasa:

  • per la tipologia “racconti brevi”: 1° qualificato“Dolores” di Ilaria Colasanti; 2° qualificato “Valerio a casa, affacciato sul mondo” di Domenico Carro e Valerio Carro De Medici; 3° qualificato “Una normalità migliore” di Silvia Palombi ex aequo con “Tempo cambiato” di Giulia Bartolini.
  • per la tipologia “pensieri/riflessioni”: 1° qualificato “Cosa combino confinata?” di Rachele Mannocchi; 2° qualificato “Lezione di virus” di Simona Isacchini ex aequo con “Nel blu” di Nicola Maiello; 3° qualificato “Quarantena” di Matteo Bianchi ex aequo con “Due intenzioni” di Andrea Muratore.

Gli elaborati vincitori, che è possibile leggere cliccando sui singoli file qui allegati, verranno inseriti in una pubblicazione epub edita da Marsilio Editori, nell’ambito della quale verrà loro riservata una sezione dedicata e specifica.
Nell’epub confluiranno anche le fotografie vincitrici del foto contest #contestmostriamoci, dedicato anche in questo caso al tema del “restare a casa” al tempo del Covid-19 e conclusosi lo scorso 20 aprile, oltre che le fotografie arrivate alla fase finale del contest. I vincitori, già resi pubblici sui nostri canali social, del contest fotografico – che ha registrato anch’esso una grandissima partecipazione e volontà di condividere l’attimo, il quotidiano, la nostra casa al tempo del lockdown – sono stati selezionati da una Giuria d’eccezione, composta dalla fotografa Letizia Battaglia insieme a Francesca Alfano Miglietti e Denis Curti, che ha premiato le fotografie di Consuelo Canducci, Alessandra Rigolin e Francesco Baudo che alleghiamo.
L’insieme dei racconti, dei pensieri/riflessioni e delle fotografie che confluiranno nell’epub  contribuirà a costituire una “memoria”, testuale e fotografica, della situazione eccezionale che abbiamo vissuto nel periodo del lockdown.
Ai vincitori e a tutti coloro che hanno voluto partecipare ai nostri contest #tiraccontodacasa e#contestmostriamoci vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per aver condiviso le proprie emozioni e i nostri complimenti per averlo fatto con una creatività che non ha avuto confini!

Allegati