Dagli Associati

Edison Energia e PizzAut insieme per l’inclusione

PizzAut ha realizzato Milano un food truck grazie al contributo di Edison Energia, la società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie, imprese e servizi a valore aggiunto al segmento retail.
Il ristorante itinerante è stato donato da Edison Energia a PizzAut nell’ambito del progetto “PizzAutBus” ed è gestito da persone autistiche assunte a tempo indeterminato. Tutti gli utili del food truck verranno reinvestiti da PizzAut in iniziative legate all’autismo.
Edison Energia ha anche annunciato l’assunzione a tempo indeterminato di Daniele, che nei prossimi due anni continuerà a lavorare in distacco presso il ristorante PizzAut di Cassina De’ Pecchi, completando il suo percorso formativo, al termine del quale verrà inserito in azienda.
“Fare impresa oggi vuol dire anche generare valore sociale: questa iniziativa con PizzAut ne è una forte testimonianza e vuole essere un esempio per tante imprese. Sostenere il nuovo food truck e accogliere Daniele nella nostra squadra significa costruire insieme un modello che unisce lavoro e autonomia, sostenere la comunità, favorendo la creazione di una rete di supporto tra associazioni, aziende e territorio, e sensibilizzare sul tema dell’autismo. Riaffermiamo così il nostro impegno per una responsabilità anche sociale”, ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia.
“Grazie a Edison Energia PizzAut raggiunge un nuovo importante traguardo: un nuovo food truck per la nostra flotta! L’obiettivo del progetto PizzAutobus è di costituire una flotta 12 Pizzautobus in Lombardia entro il 2026 creando 60 nuovi posti di lavoro. Dopo il 2026, negli anni a seguire, vorremmo portare in ogni provincia italiana un food truck per dare lavoro a 600 persone autistiche. Questo mezzo donato da Edison Energia e l’assunzione in distacco di Daniele sono la dimostrazione dell’impegno e sensibilità che alcune aziende ci dimostrano, da anni, ogni giorno”, ha dichiarato Nico Acampora, fondatore di PizzAut.
Durante la pandemia, PizzAut ha risposto con l’apertura di un primo food truck, continuando a offrire lavoro e formazione, e distribuendo pizze agli ospedali in prima linea. Oggi, con i suoi sei food truck, anima eventi rivolti sia alle aziende sia alla comunità locali.
PizzAut è un progetto nato nel 2017 grazie all’idea di Nico Acampora, con l’obiettivo di offrire opportunità lavorative e di inclusione sociale a ragazzi autistici, creando un futuro dignitoso attraverso il lavoro.