Dagli Associati

La II edizione del Premio giornalistico TG Poste

Scoprire il talento di giornalisti giovani e capaci di sperimentare linguaggi originali che offrano nuove chiavi di lettura della realtà. È l’obiettivo del Premio giornalistico TG Poste, promosso da Poste Italiane, giunto quest’anno alla seconda edizione. La giuria composta dai direttori delle principali testate nazionali e locali ha decretato vincitrice Bianca Michelangeli, 29 anni di Roma, “per aver raccontato con chiarezza e sensibilità il divario digitale attraverso tre generazioni, mostrando come gli strumenti di Poste Italiane possano favorire inclusione, consapevolezza e opportunità per tutti”.
La premiazione si è svolto alla Casina Poste di Roma alla presenza dei vertici di Poste Italiane e di una vasta rappresentanza di Direttori di testate nazionali stampa, tv e web e di numerosi giornalisti. Bianca Michelangeli riceverà anche una Borsa di studio per una esperienza di alta formazione alla London school of Journalism. Al secondo e terzo posto si sono classificati Alessio Garzina, (28 anni, Roma) e Francesco Gaudiosi, 29 anni, di Napoli. Michelangeli, Garzina e Gaudiosi, premiati dalla Presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere e dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, vivranno anche un’esperienza lavorativa nell’area Comunicazione di Poste Italiane.
Al Premio TG Poste hanno partecipato giornalisti fino a 30 anni di età iscritti all’Ordine dei Giornalisti o allievi di Scuole di giornalismo riconosciute dall’Odg, con laurea triennale o magistrale e pubblicazione negli ultimi 12 mesi di almeno 10 contenuti giornalistici autocertificati. I candidati hanno realizzato una breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito (per la tv, giornali cartacei, web o per i social media) su spunti di cronaca e temi attinenti ai principali settori nei quali opera Poste Italiane: innovazione, trasformazione digitale, economia sostenibile, territori, progetto Polis, corrispondenza, pacchi, e-commerce.
TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane, apre ogni giorno in diretta alle 12 una finestra sul mondo per offrire una panoramica sui più importanti avvenimenti italiani e internazionali, approfonditi grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo, e focus tematici sulle iniziative e sul business di Poste Italiane. Il TG Poste è visibile negli uffici postali di tutta Italia, sul sito poste.it, sul sito, sull’app del TG Poste e sui canali social di Poste Italiane.