Dagli Associati

Novembre dedicato a donne, autonomia e consapevolezza

A&A – Albè & Associati Studio Legale ha promosso in collaborazione con il comune di Olgiate Olona due momenti significativi nel mese di novembre nell’ambito del progetto “Ri-scatto” dedicato alla prevenzione, all’educazione e al sostegno delle donne in situazioni di fragilità.
Venerdì 14 novembre si è tenuto l’incontro pubblico “Il coraggio di essere donna: lavoro, sfide e conquiste”, una serata di dialogo e riflessione sul valore dell’autonomia femminile e sulle difficoltà ancora presenti nel mondo del lavoro.
Protagonista dell’evento è stata Roberta Tagliavini, in arte Robertaebasta, imprenditrice e grande esperta d’arte, che ha raccontato la propria esperienza professionale e umana in un confronto con tre avvocate dello studio legale A&A – Albè & Associati.
Durante l’incontro si è affrontato il tema della parità di genere e dell’empowerment femminile, soffermandosi anche sulla valorizzazione delle competenze delle donne e sulle tutele giuridiche previste contro molestie e discriminazioni nei contesti lavorativi.
Attraverso testimonianze e riflessioni giuridiche, la serata ha dato voce al coraggio delle donne, alla loro capacità di costruire percorsi di libertà e indipendenza nonostante ostacoli e stereotipi ancora diffusi.
In continuità con questo impegno, A&A – Albè & Associati ha esplorato gli stessi temi attraverso un linguaggio differente: quello dell’arte. Gli spazi della sede di Busto Arsizio fino al 5 dicembre 2025 hanno ospitato la mostra d’arte “Il cuore ha memoria”, a cura di Manuela Carnini in arte Fridami. Con le sue opere l’artista affronta il tema della violenza attraverso un linguaggio visivo, immediato e universale: il simbolo del cuore e la stratificazione della materia diventano strumenti per raccontare memoria, fragilità, rinascita e coraggio.