News

“Bona Via!”, il primo fumetto sulla Via Francigena

Bona Via! è il titolo del primo fumetto dedicato alla Via Francigena, realizzato da Valerio Barchi e che ha ricevuto il patrocino dell’Associazione Europea Vie Francigene.
336 tavole ad acquarello che raccontano l’intera tratta italiana della Via, dal Gran San Bernardo a Roma, al centro di molte iniziative di promozione e valorizzazione dell’Associazione Civita.
Il racconto si basa sulla esperienza dell’autore fatta lungo quel percorso.  Attraverso città d’arte, memorie storiche e paesaggi da sogno, il protagonista, Valerio, percorre a piedi quel sentiero che dal rumore di una vita fatta d’abitudini conduce verso la meta principale di ogni cammino: noi stessi.
Grazie alle illustrazioni, la descrizione storico-culturale dei luoghi attraversati viene affiancata alla crescita evolutiva del protagonista, accompagnato lungo il cammino da pellegrini solitari o dal fantasma di Sigerico Arcivescovo di Canterbury. Personaggi, reali e non, arricchiscono l’esperienza del protagonista e lo aiutano a riflettere sul significato dell’esistenza e sul valore dell’“essenziale”, oltre che sulla bellezza unica ed eccezionale del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Bona Via! è stato presentato presso la Rocca dei Papi a Montefiascone (VT) lo scorso 4 giugno alle ore 17,30 in occasione di un evento al quale sono intervenuti, tra gli altri, anche l’autore Valerio Barchi e Massimo Tedeschi Presidente AEVF.