News

Concorso “La bellezza del vento”: webinar di premiazione dei vincitori

E’ online la nostra piattaforma #CIVITAOPENil nuovo format con cui l’Associazione Civita condivide contenuti audiovisivi originali su temi riguardanti il sistema dell’arte e della cultura, le nuove tecnologie e il mondo dell’impresa.
Clicca qui per rivedere il webinar del 26 febbraio 2021 della premiazione ufficiale dei vincitori del Concorso per fotografia e video “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica”, promosso da ANEV-Associazione Nazionale Energia del Vento e Associazione Civita, con il supporto di ERG, primario operatore europeo delle energie rinnovabili.
E’ stato possibile seguire l’evento in diretta Facebook e su piattaforma Zoom (registrandosi a https://zoom.us/webinar/register/WN_8GzjzNccQbud5uhUCDecjA).
Moderato dalla conduttrice televisiva Antonella Clerici, l’incontro si è aperto con i saluti di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Simone Togni, Presidente ANEV-Associazione Nazionale Energia del Vento, ed Edoardo Garrone, Presidente ERG S.p.a.
La Giuria – composta da Antonella Clerici, conduttrice televisiva, Cristina Tullio, Presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo e Lucia Pappalardo, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani – ha motivato la premiazione delle opere che sono state commentate e descritte dai giovani autori presenti al webinar, e nello specifico: per la categoria “fotografia”, Diego Cesare e Filippo Pelatelli (1° classificato ex aequo), Vincenzo Rendine (2° classificato), Stefano Notargiacomo (3° classificato); per la categoria “video”, Francesco Re Li Calzi (1° classificato), Ivan Righetti (2° classificato), Marco Rimondi e Stefano Scagliarini (3° classificato ex aequo); per il “Premio fuori Concorso”, Francesca Pegoraro.
E’ seguita la Tavola Rotonda “Eolico, bellezza, paesaggio. Una prospettiva possibile?” alla quale hanno partecipato Massimiliano Atelli, Presidente Commissione VIA – Valutazione Impatto Ambientale del MATTM – Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefano Ciafani, Presidente Legambiente, Franco La Fico Guzzo, Dirigente della Sezione per i beni paesaggistici e demoetnoantropologici – Soprintendenza di Catania, Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima e Energia WWF Italia, Giuseppe Onufrio, Direttore Greenpeace Italia.
Il tavolo di lavoro ha offerto l’opportunità di condividere e discutere i temi oggetto del Concorso con gli esperti del settore al fine di stimolare un dibattito sulle possibili soluzioni legate alla sinergia tra eolico e protezione e salvaguardia dell’ambiente, territorio e patrimonio artistico-culturale.
L’iniziativa, lanciata lo scorso ottobre, ha riscontrato un grande successo in termini di partecipazione, segno del particolare interesse verso il tema proposto. La consapevolezza che il connubio tra sviluppo di energie rinnovabili e salvaguardia dell’ambiente è possibile, è infatti imprescindibile per compiere il processo di transizione energetica verso una economia decarbonizzata.

Scarica l’invito al webinar di premiazione qui allegato 

RIFERIMENTI

Evento di premiazione del Concorso per fotografia e brevi video “La Bellezza del Vento”
26 febbraio 2021, a partire dalle ore 11,00

Invito