News

I cammini verso il futuro: opportunità e priorità del Recovery Plan

Lo scorso 10 settembre si è tenuta a Roma, presso la sede dell’Associazione Civita, la Tavola Rotonda “I cammini verso il futuro: opportunità e priorità del Recovery Plan”, organizzata dalla stessa Associazione e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene-AEVF.
L’evento, svoltosi parzialmente in presenza e secondo le vigenti norme di sicurezza, è stato trasmesso in diretta Zoom e Facebook sulle pagine di Associazione Civita e AEVF.
Dopo i saluti di apertura di Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, e Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, sono seguiti gli interventi di Mons. Liberio Andreatta, Preposto del Palazzo del Vicariato, Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiane, Stefano Mantella, Direttore strategie immobiliari e innovazione, Agenzia del Demanio, Giorgio Palmucci, Presidente ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, e Francesco Rutelli. Ha moderato il dibattito Elisabetta Stefanelli, Caporedattrice Cultura e Spettacolo dell’Agenzia ANSA.
L’incontro ha voluto essere un momento di riflessione e dibattito per l’individuazione di priorità e strategie da adottare al fine di cogliere tutte le opportunità previste dal PNRR per la cultura e il turismo a favore della valorizzazione degli itinerari storico-culturali: un investimento che, mirando alla salvaguardia dell’identità e del “brand” del Paese a livello internazionale, rappresenta una significativa opportunità di sinergia con altre priorità strategiche dei nostri territori incluse nel PNRR, come la transizione verde e il raggiungimento dei target generazionali e di genere. Tutti interventi che dovranno seguire una filosofia di sostenibilità ambientale.
L’evento ha avuto inizio a seguito dell’arrivo a Roma della camminata-evento Via Francigena – Road to Rome 2021. Start again! organizzata da AEVF per festeggiare il 20° anniversario della propria fondazione.

Per vedere la registrazione della Tavola Rotonda CLICCA QUI

Scarica l’invito alla Tavola Rotonda qui allegato

RIFERIMENTI

Tavola Rotonda: “I cammini verso il futuro: opportunità e priorità del Recovery Plan”
Roma, 10 settembre 2021, ore 17.30
Associazione Civita, Piazza Venezia 11

In diretta  Zoom e Facebook sulle pagine di Associazione Civita e AEVF 

Per vedere la registrazione della Tavola Rotonda CLICCA QUI

Invito Tavola Rotonda 10sett21-I cammini verso il futuro