News

Palermo, il X Rapporto Civita “#Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet”

Lunedì 30 maggio, a Palermo, presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, l’Associazione Civita, in collaborazione con Civita Sicilia, ha presentato il suo decimo Rapporto, dal titolo #SOCIALMUSEUMS. Social media e cultura fra post e tweet. 
Curato da Luca De Biase, fondatore e caporedattore di Nòva, e Pietro Antonio Valentino, Vicepresidente del Comitato Scientifico di Civita, il volume, edito da Silvana Editoriale e già presentato a Roma lo scorso 30 marzo con grande successo di pubblico e stampa, prende in esame il rapporto fra social media e mondo della cultura, un tema strategico in un momento di profonda trasformazione che sta investendo i nostri musei anche sul fronte del digitale.
Dopo una breve introduzione del moderatore Davide Camarrone, giornalista e scrittore, Pietro Antonio Valentino, co-curatore del Rapporto, ha presentato i dati salienti della ricerca. Sono seguiti gli interventi Antonella Purpura, Direttrice Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Francesca Spatafora, Direttore Museo archeologico regionale “Antonino Salinas” di Palermo, Elisa Bonacini, ideologa e Ambassador Sicilia di Invasioni Digitali, Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita, Andrea Albanese, Social media marketing & digital communication Advisor, Davide Bennato, Docente di Sociologia dei media digitali dell’Università di Catania.
In occasione dell’evento è stata distribuita copia della pubblicazione ai partecipanti.

INVITO PRES X RAPPORTO PALERMO