News

Parte la V° edizione della Giornata del Camminare

Lunedì 3 ottobre, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Giornata del Camminare, a cura di FederTrek, promossa in tutta Italia il 9 ottobre, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L’incontro, al quale, per l’Associazione Civita ha preso parte il Vice Presidente Nicola Maccanico, è stata l’occasione per illustrare il programma della manifestazione, giunta quest’anno alla quinta edizione, e fare il punto sui temi che ne hanno ne hanno ispirato la realizzazione. Il cammino, declinato in tutte le sue ricche e varie implicazioni, è la parola chiave di FederTrek nonché il punto di raccordo, in questo “anno dei cammini”, come ufficialmente dichiarato, per una rete di collaborazione compatta e generosa intorno all’iniziativa di Federtrek grazie ad alcune importanti associazioni che hanno a cuore l’ambiente, la sostenibilità e il patrimonio culturale: Legambiente, il Touring Club Italiano, Earth Day Italia e l’Associazione Civita.
Quest’anno, in considerazione del sisma che ha colpito molte zone del Lazio, la Giornata del Camminare vuol essere l’occasione per una azione di sensibilizzazione sui temi della ricostruzione e prevenzione. “Ricostruzione”, come sottolinea Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek, “da perseguire nel rispetto della volontà delle comunità locali, agevolando la capacità di resilienza delle popolazioni colpite dal terremoto. E prevenzione intesa da un lato come messa in sicurezza anti sismica degli edifici con moderni criteri di sicurezza e dall’altro nel più vasto ambito di un programma di tutela dei territori dal dissesto idrogeologico di ampio respiro”.
All’incontro, oltre al Vice Presidente Maccanico, hanno partecipato per FederTrek, il Presidente, Paolo Piacentini e il Vice Presidente, Italo Clementi, che hanno presentato il programma della Giornata del Camminare su scala nazionale, quindi Ilaria Canali, Responsabile della comunicazione, che ha illustrato il programma dei cammini delle associazioni affiliate Federtrek del Lazio e a Roma, dove sono organizzate circa venti proposte, anche per i bambini. Per le associazioni partner dell’evento, sono intervenuti: Rossella Muroni, Presidente Nazionale di Legambiente, sulla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia, sulla manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma”, e Marco Girolami, Direttore Strategie Territoriali del Touring Club Italiano, sull’iniziativa delle Bandiere Arancioni.