News

Nicola Maccanico, nominato nuovo Segretario Generale dell’Associazione Civita

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Civita, tenutasi lo scorso 18 aprile, a Roma presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ha sancito la nomina di Nicola Maccanico a nuovo Segretario Generale dell’Associazione. Già dal 2013 Vice Presidente Vicario dell’Associazione, nonché Amministratore Delegato di Vision Distribution e di ANICA Servizi, Maccanico ne ha sempre sostenuto l’operato, con impegno e forza, da un lato cogliendone a pieno il valore delle idee originarie, sostenute in primis da suo padre Antonio Maccanico già Presidente dell’Associazione, e dall’altro avendo un ruolo fondamentale nel processo di rinnovamento della stessa, processo che ha visto il coinvolgimento delle imprese associate ed, in particolare, la costituzione dei Comitati attraverso il cui supporto è stato possibile raggiungere importanti risultati.
Nicola Maccanico prende il posto di Albino Ruberti, chiamato a rivestire la carica di Capo Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Accanto al fondatore Gianfranco Imperatori, Ruberti ha visto nascere l’Associazione, guidandola dal 2009 con le capacità e l’impegno serio e generoso che ha sempre dimostrato e che hanno portato l’Associazione al successo e a risultati d’eccellenza. La stessa capacità e impegno con cui Ruberti ha condotto, per molti anni, la crescita del Gruppo Civita, e che lo hanno portato ad acquisire una ventennale esperienza manageriale nel settore dei Beni culturali, ed in particolare nella gestione dei servizi museali e nella valorizzazione del Patrimonio culturale. A Ruberti, quindi, vanno il nostro più sincero ringraziamento per il lavoro enorme e l’abnegazione dimostrata in tutti gli anni dedicati a Civita e il nostro augurio di ottenere gli stessi incontestabili risultati nel suo nuovo incarico pubblico.
Al nuovo Segretario Generale Nicola Maccanico rivolgiamo, invece, i migliori auguri di buon lavoro, certi che la sua esperienza, competenza e dedizione continueranno ad essere una preziosa e stimolante garanzia per le attività future dell’Associazione Civita.