News

Civitas. Un vino per sostenere l’arte

Il “Vino Civitas” è un progetto dell’Associazione Civita in partnership con l’azienda vinicola Tenuta Caparzo, grazie al quale ogni anno viene restaurata un’importante opera d’arte: una formula innovativa per legare l’attività vitivinicola al mondo della cultura ed offrire un contributo concreto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese. Da quest’anno l’iniziativa coinvolge le Gallerie Nazionali di Arte Antica che, per il 2020, potranno beneficiare dei proventi raccolti con la vendita del vino per il restauro dell’opera “Madonna del latte” di Bartolomé Estaban Murillo, custodita presso la Galleria Corsini.
La «Madonna zingara», come era chiamata nelle guide della città, costituiva  nell’Ottocento uno dei dipinti più ammirati della collezione Corsini proprio per la forza espressiva della Vergine e del Bambino realizzati dal pittore spagnolo; un magnetismo dello sguardo che non ha lasciato indifferente lo scrittore Gustave Flaubert che, di fronte al dipinto, ammirato in occasione del suo soggiorno a Roma nel 1851, descrive così la sua reazione: “Sono innamorato della Vergine di Murillo della Galleria Corsini. La sua testa mi perseguita e i suoi occhi continuano a passarmi davanti come due lanterne danzanti”.
In vista dell’ormai prossimo Natale è possibile acquistare il Vino Civitas nelle sue tre diverse tipologie (Brunello di Montalcino Docg, Sangiovese Toscana Igt e Bianco Toscana Igt) in eleganti confezioni regalo da 1, 2 e 6 bottiglie.

Per informazioni e ordinativi:
CAPARZO
Sig.ra Tania Pantosti
Telefono  0577 848390
E-mail  tpantosti@caparzo.com