News

Civitas. Un vino per sostenere l’arte

Il “Vino Civitas” è un progetto dell’Associazione Civita in partnership con l’azienda vinicola Tenuta Caparzo, grazie al quale ogni anno viene restaurata un’importante opera d’arte: una formula innovativa per legare l’attività vitivinicola al mondo della cultura ed offrire un contributo concreto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese. Dal 2019 l’iniziativa coinvolge le Gallerie Nazionali di Arte Antica che, per il 2021, potranno beneficiare dei proventi raccolti con la vendita del vino per il restauro delle Consoles Rococò, custodite presso la Galleria Corsini.
Nel 1736 il Cardinal Neri Maria Corsini e suo fratello Bartolomeo acquistarono palazzo Riario della Lungara trasformandolo in un grandioso edificio destinato a celebrare la grandezza della famiglia. Tra i molti arredi realizzati per il palazzo, spiccano in particolare le straordinarie consoles, affidate ad una delle più prestigiose botteghe di intagliatori romani, quella di Giuseppe Corsini e della moglie Lucia Barbarossa. Fu proprio lei – che guiderà la bottega alla morte del marito – a seguire la realizzazione di questi capolavori del gusto rococò, in cui lusso, eleganza e sinuosità si uniscono per ricreare un effetto d’incanto che cattura l’attenzione di chi lo guarda.
In vista dell’ormai prossimo Natale è possibile acquistare il Vino Civitas nelle sue tre diverse tipologie (Brunello di Montalcino Docg, Sangiovese Toscana Igt e Bianco Toscana Igt) in eleganti confezioni regalo da 1, 2 e 6 bottiglie.

RIFERIMENTI

Per informazioni e ordinativi:
CAPARZO
Sig.ra Tania Pantosti
Telefono  0577 848390
E-mail  tpantosti@caparzo.com