News

Recovery Plan. Turismo e Cultura: i Piani dei principali paesi europei a confronto

Lo scorso 31 maggio si è svolto, in diretta Facebook e Zoom, il convegno “Recovery Plan. Turismo e Cultura. Piani dei principali paesi europei a confronto” che ha offerto un momento di riflessione inerente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare in merito alle linee di investimento proposte dal Governo per il rilancio del settore della cultura, crocevia di sviluppo per l’Italia e per l’intero continente.
Dopo i saluti di apertura di Gianni Letta, Presidente Associazione Civita, e Paolo Gentiloni, Commissario europeo per la fiscalità e l’unione doganale, l’incontro, moderato da Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione CIVITA, è proseguito con l’introduzione di Valerio Valla, Avvocato e CEO Studio Valla, e gli interventi di Vincenzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Europei, Domenico De Masi, Sociologo del lavoro, Professore Emerito Università La Sapienza di Roma.
Durante l’incontro, grazie alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo della cultura, della politica, e delle istituzioni, sono stati analizzati, discussi e descritti, in chiave comparata, i contenuti dei Piani di rilancio di Italia, Spagna, Francia, Germania e Portogallo, ponendo l’attenzione sulle strategie, i progetti, le riforme e gli investimenti a sostegno dell’intera filiera culturale.
I piani di rilancio europei sono stati sottoposti al vaglio delle istituzioni europee ed entro l’estate verranno approvati. Dobbiamo attrezzarci al meglio per cogliere questa straordinaria occasione!

Scarica il Quaderno di Civita “La cultura nei piani di ripresa e resilienza di Italia, Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Un’analisi in chiava comparata” a cura dello Studio Valla – European Consulting.

Scarica l’invito al Convegno qui allegato

RIFERIMENTI

Convegno “Recovery Plan. Turismo e Cultura. Piani dei principali paesi europei a confronto”
31 maggio 2021 – ore 15.30
diretta Facebook Zoom

La cultura nei piani di ripresa e resilienza-Studio Valla

Invito-31maggioo2021_definitivo(2)