News

Al via la rassegna dell’Istituto VIVE, tra storia, arte, architettura e musica

L’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, con il supporto organizzativo di Associazione Civita, propone un fitto programma di appuntamenti con l’obiettivo di ampliare sempre di più la propria offerta e rendere i propri siti costanti luoghi di incontro culturale. Esperti, professionisti e docenti universitari nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia terranno infatti conferenze tra storia, arte, architettura e musica nell’ambito della rassegna Al centro di Roma, ideata dalla direttrice dell’Istituto VIVE Edith Gabrielli, che si articolerà in quattro cicli di incontri: Storie di Roma, storie d’Italiaa cura di Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, in collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e la Fondazione Gramsci; Messi in luce. Dipinti e sculture di Palazzo Venezia a cura di Silvia Ginzburg, ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Università di Roma Tre; Energie visive tra corpi e spazi museali, a cura di Orazio Carpenzano, preside della Facoltà di Architettura, “Sapienza” Università di Roma; Sette album per raccontare un secolo, a cura di Ernesto Assante, giornalista e critico musicale.
Si parte, quindi, con il primo ciclo Storie di Roma, storie d’Italia dedicato agli uomini e alle donne che hanno lasciato un’impronta nella storia di Roma e d’Italia: tutti e tutte decisivi nel segnare – proprio nel rapporto con Roma – il solco ambiguo e affascinante tra storia e memoria.
Il primo appuntamento è con Fernanda ALFIERI il prossimo 19 maggio in occasione della conferenza Veronica e le altre. Donne a Roma. C’è una ragazza di vent’anni in una stanza dietro la Chiesa di San Carlo ai Catinari; è l’anno 1835 e si dice sia chiusa lì dentro da mesi, e che non sia per un carattere bizzarro, o un capriccio. Potrebbe essere il diavolo. Intorno a lei Roma pullula di prelati, stranieri in Grand tour, artisti e devoti, che vorranno visitarla. Chi comprenderà il suo mistero? Altre donne passeranno di qui, altre vite. Un racconto sui vissuti e gli immaginari delle donne attraverso la storia, a partire dall’Ottocento, da quella stanza.

 

Tutti gli incontri iniziano alle ore 18.00 e sono ad ingresso gratuito.
È consigliata la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite.
È possibile prenotare il proprio posto per ogni singolo evento in calendario.
Per il programma completo delle conferenze clicca QUI.