News

Civita all’evento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Segretario Generale di Associazione Civita Simonetta Giordani è intervenuta questa mattina nell’ambito della sessione “Sostenibilità, cultura e comunicazione” dell’evento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile “Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio” promosso da ASviS e svoltosi il 20 ottobre a Roma presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni.

La sesta edizione del Festival ha confermato l’interesse e la partecipazione sul tema dello sviluppo sostenibile da parte della società italiana, dalla quale proviene una crescente richiesta di politiche e scelte aziendali in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e che conducano il Paese su un percorso di sostenibilità, equità e resilienza.

“La Cultura è la nostra cifra distintiva nel mondo”, ha dichiarato Simonetta Giordani, e il ruolo che la Cultura gioca all’interno delle pratiche di sostenibilità intraprese dalle aziende e nell’ambito delle politiche museali è centrale e viene indagato nel XIII Rapporto Civita “Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”, edito da Marsilio Editorie, realizzato grazie al sostegno di IGT, e presentato a Milano, nell’ambito del medesimo Festival promosso da ASviS, e a Roma rispettivamente il 18 ottobre e il 4 luglio scorsi.

Il Segretario Generale di Associazione Civita ha sottolineato come “le aziende abbiano un ruolo di driver del cambiamento in corso, in quanto soggetti che, a differenza delle istituzioni, possono dare un contributo in tempi rapidi”. In Italia, paese dotato di un immenso e straordinario patrimonio artistico e culturale, le imprese di maggiore successo implementano strategie che coniugano sostenibilità e cultura, presidiando i luoghi di interesse culturale e ambientale per garantire sviluppo, resilienza e competitività.
L’Associazione Civita ha monitorato, nel tempo, le attitudini delle aziende italiane ad intervenire nel settore culturale, rilevandone tendenze e trasformazioni e da questa costante osservazione emerge un’evoluzione nell’impegno delle società verso approcci più autenticamente responsabili e strategici.
La sostenibilità è ormai divenuta un pilastro della cultura aziendale, e ne ha condizionato tutti i processi interni, il modo di fare business e di comunicarlo: essere autenticamente sostenibili significa ormai travalicare la dimensione aziendale, proiettandosi sull’ascolto e sul coinvolgimento delle comunità territoriali.

Naturalmente, un ruolo di particolare rilievo sarà giocato dalle giovani generazioni, coloro che nel 2030 saranno adulti e che dovranno avere la responsabilità del futuro del nostro Pianeta. L’Associazione Civita già nel 2019 con il suo XI Rapporto “Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro” ha voluto contribuire alla conoscenza delle giovani generazioni per favorire il loro coinvolgimento attivo nel mondo della Cultura, migliorando così la loro vita e costruendo una società più attiva e consapevole.

 

Per rivedere l’evento: www.festivalsvilupposostenibile.itpagina Facebook ASviScanale YouTube ASviS