News

Il “Tributo della moneta” di Luca Giordano in mostra alla Galleria Corsini

Tra le opere esposte alla mostra Le stanze del Cardinale. Neri Maria Corsini protagonista della Roma del Settecento, organizzata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica nella sede della Galleria Corsini e visitabile fino al prossimo 10 aprile, vi è il capolavoro Tributo della moneta di Luca Giordano, oggetto di un intervento di restauro grazie ai proventi del Vino Civitas .
Il Tributo della moneta è tra le opere di grande rilevanza che sono tornate “a casa” in occasione della mostra e che costituisce anche l’occasione per offrire al pubblico un allestimento “rinnovato” delle sale di Neri Maria: un allestimento più fedele alle originali scelte di gusto fatte dal cardinale, recuperando ed esponendo opere da decenni non visibili al pubblico perché destinate all’arredo di sedi diplomatiche o istituzionali.
Al termine dell’esposizione, dedicata a una delle figure principali della vita culturale romana settecentesca a poco più di 250 anni dalla sua morte, il dipinto del grande pittore napoletano verrà portato a Palazzo Barberini dove verranno avviate le indagini per l’intervento di restauro conservativo.
Il quadro (olio su tela) raffigura il celebre tema del Tributo della moneta e, in particolare, il momento in cui Pietro trova nel ventre di un pesce i denari necessari a pagare la tassa per il tempio per lui e per Cristo. L’opera venne donata a Papa Clemente XII Corsini (1730-1740) dal cardinal Alessandro Aldobrandini, forse come ringraziamento per la nomina cardinalizia ricevuta nel 1730. L’importanza del dipinto e del suo autore – molto apprezzato dalla famiglia Corsini – portò il cardinal Neri Maria a sceglierla per la galleria dei capolavori del suo appartamento, la cosiddetta Galleria del Cardinale.
Vino Civitas” è un progetto dell’Associazione Civita in partnership con l’azienda vinicola Tenuta Caparzo, grazie al quale ogni anno viene restaurata un’importante opera d’arte: una formula innovativa per legare l’attività vitivinicola al mondo della cultura ed offrire un contributo concreto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese. Dal 2019 l’iniziativa coinvolge le Gallerie Nazionali di Arte Antica che, anche per quest’anno, potranno beneficiare dei proventi raccolti con la vendita del vino per il restauro dell’opera di Luca Giordano.

 

Per informazioni e ordini:
vinocivitas@civita.it