News

Creare valore condiviso. Crowdfunding e co-progettazione negli ecosistemi dell’innovazione

Si è svolto lo scorso 10 maggio, presso la sede dell’Associazione Civita, l’evento di presentazione dell’eBook Creare valore condiviso. Crowdfunding e co-progettazione negli ecosistemi dell’innovazione sociale, pubblicato da Marsilio Editori.

Dopo l’introduzione di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, sono intervenuti Alfredo Valeri, Responsabile Ricerca Associazione Civita, Nazzareno Gabrielli, Direttore Generale Banca Etica, Angelo Rindone, Fondatore e Amministratore Delegato Produzioni dal Basso, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (contributo video), Davide Bazzini, Senior Project Manager Comune di Milano, Mara Moschini e Marco Cortesi, Ideatori e Conduttori di “Green Storytellers”, Luigi Di Pace, Responsabile Bicocca Università del Crowdfunding. L’incontro è stato moderato dal giornalista Luca Francescangeli e ha concluso Francesca Passeri, Deputy Director European Crowdfunding Network.

Il crowdfunding, nato come pratica di raccolta fondi collettiva, democratica e accessibile per realizzare progetti mobilitando un’ampia platea di sostenitori, si è progressivamente affermato anche come potente strumento in grado di abilitare processi di innovazione sociale con la compartecipazione di attori pubblici e privati. A fianco delle comunità di persone, anche nel nostro Paese, un numero sempre maggiore di imprese purpose-oriented, istituti bancari, organizzazioni del Terzo settore ed Enti pubblici illuminati sceglie di promuovere e co-finanziare iniziative d’impatto attraverso campagne di crowdfunding, in una logica di co-progettazione. Questo cambio di paradigma nelle modalità di risposta ai bisogni sociali e di creazione del valore condiviso vede le piattaforme evolvere da semplici “vetrine” per progettualità in cerca di donazioni a veri e propri network generativi, in grado di produrre community engagement, empowerment e open innovation, a supporto di nuove forme di welfare, processi di coesione sociale e valorizzazione dei beni comuni.

L’eBook è acquistabile online sulle seguenti piattaforme: Feltrinelli, IbsAmazon, Apple books

 

Evento di presentazione dell’eBook “Creare valore condiviso. Crowdfunding e co-progettazione negli ecosistemi dell’innovazione sociale”

Roma, mercoledì 10 maggio 2023, ore 11.00
Associazione Civita, Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11

Invito