News

Presentato a Civita il Festival Musica con Vista 2023

Oggi, 25 maggio, l’Associazione Civita ha ospitato l’evento di presentazione della quarta edizione del Festival Musica con Vista 2023.

Dopo i saluti introduttivi di Gianni Letta, Presidente Associazione Civita, sono seguiti gli interventi di Francesca Moncada, Presidente Comitato AMUR e Fondatrice Le Dimore del Quartetto, Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale Poste Italiane S.p.A., Luca Franzi De Luca, Vice Presidente di Aon S.p.A, Ilaria Borletti Buitoni, Vicepresidente FAI Fondo per l’Ambiente Italiano e Presidente Società del Quartetto di Milano, Giovanni Ciarrocca, Segretario Generale Associazione Dimore Storiche Italiane.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Poste Italiane e Aon, con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Il Festival, il primo nazionale di musica classica dell’estate italiana, ispirato al “Grand Tour” del 700, si svolgerà dal 27 maggio al 30 settembre 2023 e percorrerà tutta Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola.

In cartellone 40 concerti, diffusi su tutto il territorio italiano e organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato AMUR: tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Il Festival propone un viaggio nel corso del quale le note dei grandi compositori del passato animano i luoghi più insoliti e sconosciuti.

Sul sito www.musicaconvista.it è disponibile una mappa interattiva del Festival che raccoglie moltissime attività con l’obiettivo di far conoscere, supportare e valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico del territorio e di tutte le realtà decentrate che accolgono i concerti di Musica con Vista: una nuova mappa in cui perdersi per trovarsi.

Musica con Vista – promosso dal Comitato AMUR insieme con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto – punta sullo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso. Gli intenti, anche grazie ai biglietti a prezzi accessibili a tutti, sono di avvicinare un pubblico eterogeneo alla scoperta di un’Italia nascosta, sostenere la nuova generazione di giovani talenti della musica classica, sviluppare un sistema nazionale in cui la Cultura sia motore per lo sviluppo sostenibile del Paese. Musica con Vista è più di un festival di musica classica e di scoperta del territorio; è un attivatore che testimonia il lavoro di operatori culturali, turistici e istituzionali che dialogano e si mettono in rete sviluppando una filiera sostenibile e promuovendo il Sistema Paese.