News

Premio Internazionale Tecnovisionarie® 2023: le donne che inventano il futuro

Si è svolta ieri, presso la sede dell’Associazione Civita, la premiazione del XVII Premio Internazionale Tecnovisionarie® di Women&Tech® ETS – Associazione Donne e Tecnologie. Il Premio, ideato da Gianna Martinengo, gode del Patrocinio della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Città di Roma.

Dopo i saluti di apertura di Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, e l’introduzione di Gianna Martinengo, fondatrice e presidente di Women&Tech® ETS e ideatrice del Premio, sono seguiti tre distinti momenti di premiazione introdotti dagli interventi istituzionali di Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Kadri Simson Commissaria Europea per l’energia, e Patrizia Toia Vicepresidente ITRE, Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, Parlamento Europeo, a cui sono seguite le tavole rotonde delle Premiate Tecnovisionarie® 2023.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di celebrare il valore di donne che, nella loro attività professionale, hanno saputo incidere positivamente nella transizione ecologica, superando limiti culturali, puntando ad accelerare la crescita dell’industria dell’energia nel rispetto degli obiettivi ambientali, affinché il progresso e i suoi benefici siano davvero alla portata di tutti.

Questa XVII edizione, realizzata in collaborazione con Associazione Civita, è stata dedicata al mondo dell’energia e dell’ambiente, un settore particolarmente critico che sta influenzando l’economia e le strategie delle aziende che vi operano, con conseguenze sui cittadini. In una fase storica in cui in cui il costo dell’energia è lievitato in modo incontrollabile, la sicurezza degli approvvigionamenti è ritornata a essere la priorità e la produttività delle imprese deve apportare i benefici economici e sociali della transizione ecologica, il ruolo delle donne è ancora marginale, sebbene si intraveda un trend di crescita, in particolare tra le nuove generazioni. La prima edizione (2022) del World Energy Employment Report redatto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) rivela, infatti, che l’occupazione nel settore energetico è in ripresa in tutto il mondo ma anche che le donne sono decisamente sottorappresentate.

La Giuria del Premio, composta da qualificati esponenti del mondo della cultura, della comunicazione, della scienza e dell’innovazione, ha selezionato 12 professioniste sulla base di oggettive evidenze di eccellenza e del valore che esse hanno portato al settore dell’energia e dell’ambiente, sviluppando percorsi e promuovendo attività di ricerca innovativi delle politiche energetiche, nonché piani di azione e soluzioni sostenibili. Il Premio Tecnovisionarie rappresenta, quindi, un’opportunità per mettere in luce il talento e l’impegno delle donne che stanno facendo la differenza in questo settore: riconoscere e valorizzare queste eccellenze non solo ispira altre donne a intraprendere percorsi professionali in questi settori, ma anche a colmare il gender gap cha ancora esiste.

Di seguito i nomi delle 12 Tecnovisionarie, che svolgono lavori diversi ma sono unite da valori comuni come la competenza e la determinazione, la sensibilità e la piena visione del mercato e dei trend globali:

Alessandra Accogli, CEO and Co-founder of Sinergy Flow S.r.l
Lorella Bigatti, Amministratore Unico di NET srl
Monica De Virgiliis, Presidente del Consiglio di Amministrazione, SNAM
Francesca Maradei, Professore Ordinario di Elettrotecnica, Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica – Sezione Elettrica, Sapienza Università di Roma.
Romina Maurizi, Direttore Responsabile Quotidiano Energia.
Katiuscia Muscas, Amministratore e fondatrice di Progetika S.p.A.
Sabina Passamonti, Biochimica, responsabile del gruppo di ricerca Nutrizione Molecolare, Università degli Studi di Trieste – Membro esperto di EFSA.
Valeria Piazza, Attaché for energy and industrial policies, Permanent Delegation of Italy to the International Organizations in Paris.
Clara Poletti, Componente del Collegio di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Presidente del Board dei Regolatori di ACER, l’Agenzia europea per la Cooperazione dei Regolatori dell’energia.
Sara Romano, già dirigente pubblico e Capo dipartimento per l’energia del Ministero della transizione ecologica (ora MASE) fino a gennaio 2023.
Alessandra Zampieri, Director European Commission, Joint Research Centre, Directorate D –Sustainable Resources.

Si aggiunge quest’anno il Premio Speciale “Parità di genere” a Elena Bonetti, Deputata della Repubblica, già ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia nei governi Conte-bis e Draghi, Professoressa associata di analisi matematica presso l’Università degli Studi di Milano Statale.