Sant’Onofrio di Giovanni Battista Caracciolo, Palazzo Barberini. Primo tassello di pulitura in cui emerge l’originario tono “lunare” di Battistello.

News

Il Vino Civitas e il restauro del Sant’Onofrio del Battistello

È in corso l’intervento di restauro del dipinto Sant’Onofrio di Giovanni Battista Caracciolo detto Battistello, conservato a Roma presso Palazzo Barberini.

L’intervento è reso possibile grazie ai proventi raccolti nel 2022 con la vendita del “Vino Civitas”, un progetto dell’Associazione Civita in partnership con l’azienda vinicola Tenuta Caparzo, grazie al quale ogni anno viene restaurata un’importante opera d’arte e che dal 2019 coinvolge le Gallerie Nazionali di Arte Antica. Si tratta di una formula innovativa per legare l’attività vitivinicola al mondo della cultura ed offrire un contributo concreto alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.

Il Sant’Onofrio, opera realizzata intorno al 1625, costituisce uno dei suoi capolavori del Battistello, tra i primi pittori a seguire le orme di Caravaggio a Napoli e uno degli artisti più talentuosi tra quelli che si cimentarono con le novità portate dal Merisi.

Realizzato intorno al 1625, il dipinto mette in scena il corpo cadente macilento e provato dell’anziano santo, causato da più di sessant’anni di vita nel deserto dopo aver ripudiato le sue origini regali. La sua figura si staglia sullo sfondo scuro della grotta, mentre la luce caravaggesca ne sottolinea la condizione fisica, con il bastone su cui si regge a fatica, le foglie che ne coprono parte del corpo, la lunga barba e i capelli bianchi.

Il restauro del dipinto, a cura del Laboratorio di Restauro di Palazzo Barberini, sta affrontando il momento più delicato dell’intervento, ovvero quello della pulitura che, a valle dell’osservazione dell’opera con gli infrarossi e la luce ultravioletta, indagini necessarie per guidare i test di pulitura e scegliere i solventi più idonei da utilizzare, ha portato alla rimozione delle vernici ingiallite e ossidate.

 

È possibile acquistare il Vino Civitas nelle sue tre diverse tipologie (Brunello di Montalcino Docg, Sangiovese Toscana Igt e Bianco Toscana Igt) in eleganti confezioni regalo da 1, 2 e 6 bottiglie.

Per informazioni e ordinativi:
ASSOCIAZIONE CIVITA
vinocivitas@civita.it

 

Crediti fotografici: Gallerie Nazionali di Arte Antica