News

Il Presidente Metsola ospite dell’Associazione Civita

Lo scorso 23 giugno il Segretario Generale di Associazione Civita Simonetta Giordani è stata lieta di ospitare presso la sede dell’Associazione il Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, in occasione della sua visita al nuovo centro multimediale e spazio espositivo “Esperienza Europa – David Sassoli” inaugurato a Roma proprio in Piazza Venezia lo scorso ottobre.

“Esperienza Europa – David Sassoli” è dedicato all’Unione Europea, promosso dal Parlamento e dalla Commissione europea e intitolato all’ex Presidente del Parlamento europeo per il quale il dialogo con i cittadini, a partire dai giovani, è sempre stato un tema di estrema importanza.

Il progetto “Europa Experience” prevede l’apertura di centri multimediali in tutte le capitali dei 27 Stati membri; attualmente sono presenti a Berlino, Copenaghen, Helsinki, Lubiana, Parigi, Tallinn e Roma. All’interno della struttura è possibile vivere un percorso multimediale che, attraverso dispositivi e giochi di ruolo interattivi, permette di immergersi nel funzionamento dell’Unione Europea, offrendo al visitatore una visione diretta di come si svolge la collaborazione per affrontare le più importanti sfide del presente.

I centri promuovono, quindi, la conoscenza dell’UE, dei suoi attori, delle sue politiche e delle sue campagne, ma anche i valori di democrazia, inclusione, accessibilità e multilinguismo.