News

Bando Borghi Imprese. Innovazione e creatività per lo sviluppo d’impresa attraverso l’economia circolare

Ieri, 17 luglio, si è tenuto presso l’Associazione Civita l’incontro Bando Borghi Imprese. Innovazione e creatività per lo sviluppo d’impresa attraverso l’economia circolare.

Sono intervenuti Simonetta Giordani Segretario Generale Associazione Civita, Angelantonio Orlando Direttore Generale-Segretariato Generale Unità dimissione per l’attuazione del PNRR, Cristina Ambrosini Dirigente Responsabile Settore Patrimonio Culturale Regione Emilia-Romagna, Antonella Galdi, Vice Segretario Generale ANCI, Vittorio Fresa Responsabile Imprenditorialità 3–Incentivi e Innovazione Invitalia. E’ poi seguito l’approfondimento “L’Economia Circolare, di cosa si tratta e quali opportunità e innovazione porta il Bando Borghi in questi luoghi” a cura di Ottavia Ricci, esperta PNRR Borghi, Sostenibilità e Economia Circolare.

L’Avviso Imprese Borghi è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse del Piano Borghi Linea B, che prevede la realizzazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale. L’Avviso assegna circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal MiC per il Piano Nazionale Borghi, finanziato con il PNRR, al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Il tema dei Borghi e il loro sviluppo sostenibile attraverso l’economia circolare sono la metrica innovativa che da sempre Civita propone per questi luoghi, per questo motivo l’Associazione vuole ospitare l’incontro divulgativo sul Bando Imprese Borghi del Ministero della Cultura, che scadrà il prossimo 9 settembre.


Scarica l’invito allegato

 

Incontro: Bando Borghi Imprese – Innovazione e creatività per lo sviluppo d’impresa attraverso l’economia circolare.
Roma, 17 luglio ore 17,30
Associazione Civita
Piazza Venezia, 11

 

 

Invito