Foto di 1Cinquantesimo | Carlo Sgarzi per Fondazione Innovazione Urbana

News

Crowdfunding civico tra partecipazione e innovazione culturale

Si è tenuto a Bologna, lo scorso 23 novembre, l’evento sul ruolo del crowdfunding civico promosso da Associazione Civita, Fondazione Innovazione Urbana e ART-ER, in collaborazione con Pandora Rivista e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

Per l’Associazione Civita, all’incontro sono intervenuti Simonetta Giordani, Segretario Generale, e Alfredo Valeri, Responsabile Ricerca e Innovazione.
Obiettivo dell’appuntamento è stato quello di affrontare, da diverse prospettive, il tema del crowdfunding civico, mettendo in evidenza le potenzialità che questo strumento è concretamente in grado di esercitare non solo sul piano finanziario, ma anche per l’attivazione di relazioni con gli stakeholder, per l’abilitazione delle energie di comunità nelle dinamiche della partecipazione e per favorire importanti processi di innovazione nel settore culturale.

L’incontro costituisce il primo momento di confronto tra Pubbliche Amministrazioni, policy maker e operatori del mercato del crowdfunding nazionale e internazionale, dedicato a Enti locali, organizzazioni del terzo settore e del mondo della cultura.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare i risultati della mappatura delle campagne di crowdfunding realizzate in Emilia-Romagna dal 2014 ad oggi.


Scarica il programma qui allegato.

(Foto di 1Cinquantesimo | Carlo Sgarzi per Fondazione Innovazione Urbana)

 

Rivedi l’incontro:

 

Programma