News

Genova, “Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”

Si è svolto lo scorso 30 novembre a Genova l’incontro “Quando la Cultura incontra la Sostenibilità” presso la Fondazione Edoardo Garrone.

Dopo i saluti di apertura di Edoardo Garrone Presidente ERG e Marco Bucci Sindaco di Genova e l’introduzione di Simonetta Giordani Segretario Generale Associazione Civita, sono interventi Renato Botti Direttore Generale Istituto Giannina Gaslini, Francesca Campora Direttore Generale Fondazione Edoardo Garrone, Giuseppe Costa, Presidente Costa Edutainment e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASviS, Davide Livermore Direttore Teatro Nazionale di Genova, Nicoletta Viziano, Comitato di Gestione Fondazione Compagnia di San Paolo.

La moderazione è stata a cura di Simonetta Giordani e le conclusioni sono state affidate a Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria.

L’appuntamento è stato una occasione di scambio e riflessione sulla sperimentazione di nuove pratiche di sostenibilità all’insegna del fattore culturale sia per le imprese che per le organizzazioni museali. La sostenibilità, ormai parte integrante degli approcci manageriali di aziende alla ricerca  di un’armonia fra profitto economico e generazione di “valore condiviso” con gli stakeholder, è entrata di diritto anche nell’agenda delle politiche culturali. Sia le imprese che i musei sono chiamati ad assumere la sostenibilità integrale quale pilastro centrale del proprio operato mediante azioni concrete e misurabili.

 

Incontro “Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”
Genova, 30 novembre 2023 ore 10
Fondazione Edoardo Garrone
Palazzo Ambrogio di Negro in Banchi
Via San Luca, 2

 

Rivedi l’incontro:

 

 

 

Invito