News

Incontro To BE: “Come funzionano le comunità digitali nel web3”

“Come funzionano le comunità digitali nel web3 – DAO (Decentralized Autonomous Organizations), Tokenizzazione e ‘crowd business’” è il titolo del quinto incontro del Ciclo To BE che si è tenuto ieri, 18 gennaio, presso la sede dell’Associazione Civita (piazza Venezia 11). Il progetto To BE è ideato e realizzato da Fondazione Kainòn con la collaborazione di Associazione Civita e PTS SpA, presso le cui sedi si tengono alternativamente gli incontri in presenza e trasmessi in diretta streaming. Partner del progetto è ICOM Italia.

Per il quinto appuntamento sono stati previsti gli interventi di Andrea Concas, Art Tech Entrepreneur, Angelo Rindone, Fondatore di Produzioni dal Basso e ceo di FolkFunding, Silvio Salvo, Responsabile Ufficio stampa e Social Media Manager della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Claudio Calveri ha moderato l’incontro.

Un momento di riflessione su come le comunità digitali interagiscono nel Web3, andando oltre il semplice concetto di community e networking. Nell’ambito dell’incontro sarà affrontato il tema della riduzione del ruolo delle piattaforme come intermediarie (con un focus sulla creazione di opportunità legate alle tribù digitali) sulle nuove dinamiche di dialogo collettivo e su come le DAO possano consentire una partecipazione più attiva delle comunità al processo creativo.

To Be. Conversazioni sul futuro digitale della cultura è il ciclo dedicato alle sfide future e alle traiettorie possibili della digital transformation della cultura, con un focus sullo sviluppo del Web3. Il programma del ciclo, che vede la curatela di Claudio Calveri, si sviluppa attraverso un percorso di 6 talk verticali tra settembre 2023 e febbraio 2024, sempre alle ore 18, ciascuno con un suo tema specifico: Le nuove forme e funzioni della conoscenza nel web3. Algoritmi, Dati, Knowledge Hub e Serious Gaming (21 settembre 2023), Immersione ed esperienza nel Web3 (12 ottobre 2023, presso PTS SpA, Interazioni digitali nel Web3 oltre l’engagement (9 novembre 2023, presso Associazione Civita), Il valore della personalizzazione dell’esperienza nel Web3 (5 dicembre 2023, presso PTS SpA), Come funzionano le comunità digitali nel Web3 (18 gennaio 2024, presso Associazione Civita), Progettare esperienze culturali rispettose nel Web3 (8 febbraio 2024, presso PTS SpA).

Scarica l’invito 

 

Quinto incontro del Ciclo To BE: “Come funzionano le comunità digitali nel web3 – DAO (Decentralized Autonomous Organizations), Tokenizzazione e ‘crowd business’”
Roma, 18 gennaio ore 18
Associazione Civita
piazza Venezia 11

 

Invito