News

Al Tg2 Weekend il progetto “Vino Civitas”: il vino che fa bene alla cultura

La rubrica “Tg2 Weekend” ha recentemente mandato in onda un servizio, curato dalla giornalista Lucia Buffo, dedicato al Progetto “Vino Civitas” e ai restauri di grandi opere d’arte resi possibili grazie ai proventi raccolti con la vendita del Vino. Il Progetto è una iniziativa dell’Associazione Civita, in partnership con l’azienda vinicola Tenuta Caparzo di Montalcino, e che dal 2019 coinvolge le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma.

In particolare, si stanno per concludere i complessi restauri di due importanti dipinti delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma: il “Sant’Onofrio” di Giovanni Battista Caracciolo detto Battistello e “Il tributo della moneta” di Luca Giordano. E questo grazie al progetto Vino Civitas che nasce quasi 22 anni fa con l’idea di innovare il rapporto storico esistente tra la tradizione vinicola e il mondo dell’arte e fare in modo che ci sia un “vino che fa bene alla cultura”.

Vino e Arte sono due delle grandi eccellenze italiane. E il progetto “Vino Civitas” promuove una formula innovativa per legare l’attività vitivinicola al mondo della cultura ed offrire un contributo concreto alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.