News

Civita al Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, è intervenuta lo scorso 14 febbraio in occasione dell’incontro “Sostenibilità: quando si crea valore per gli stakeholder”, tappa romana della 12° edizione del “Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, tenutasi presso l’Università LUMSA.

In un mercato dove il valore di un’organizzazione si misura anche dalla capacità di comunicare in modo efficace il proprio impegno, la cultura è un asset importante per le organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico. Ma qual è il contributo che l’eco-sistema culturale può dare in termini di sostenbilità in un momento storico, come quello attuale, complicato ma che offre anche grandi opportunità?

Naturalmente, “le istituzioni culturali e i musei hanno un ruolo fondamentale nell’ingaggiare le comunità affinché si creino relazioni e partnership con le realtà esistenti sul territorio”, ha evidenziato Simonetta Giordani. Ma è altrettanto importante che le imprese investano in cultura. “Le imprese sono un agente fondamentale del cambiamento necessario per invertire tendenze e per cambiare paradigma” ha sottolineato Giordani che ha ricordato come “le aziende possano dare il proprio contributo attraverso progetti culturali che hanno impatti sociali ormai misurabili, poiché si è visto che la Cultura fa bene alla salute, crea economia, libera esternalità positive e minimizza i conflitti”.

In un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo. Ogni visione, affermazione, scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione: grazie alla compresenza degli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa.

Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita. Ma è importante però ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative e che è necessario l’impegno di tutti, un’azione plurale, un continuo confronto tra gli stakeholder.

 

Scarica il numero di febbraio 2024 de “I Quaderni del Salone” dedicato all’importanza di investire in cultura. La pubblicazione include il contributo “L’importanza per le imprese di investire in cultura” a firma di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita.

 

Scarica il programma allegato dell’incontro “Sostenibilità: quando si crea valore per gli stakeholder”.

Rivedi l’incontro “Sostenibilità: quando si crea valore per gli stakeholder”:

 

 

Invito