News

Quando la sostenibilità incontra la strategia di impresa

L’Associazione Civita ha ospitato, lo scorso 21 marzo, l’incontro “Quando la sostenibilità incontra la strategia di impresa” che rientra nella rassegna “Quando la sostenibilità incontra” proposta da Civita con l’obiettivo di approfondire le politiche di sostenibilità intraprese dalle aziende, di valorizzare il ruolo strategico che queste svolgono in quell’ambito e di mettere a fattor comune le buone pratiche.

Dopo i saluti di Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, sono seguiti gli interventi di Loretana Cortis Direttore Affari Istituzionali Fincantieri SpA, Raffaella Luglini Chief Sustainability Officer Leonardo SpA, Michelangelo Suigo External relations, Communication & Sustainability Director – INWIT Spa, Valerio Valla CEO Studio Valla European Consulting, Renato Vichi Group Head Institutional Affairs and External Communication, International Subsidiary Banks – Intesa Sanpaolo. L’incontro sarà moderato da Mario De Pizzo giornalista TG1.

La direttiva europea Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) del 2022 ridefinisce la forma di rendicontazione da “reporting non finanziario” in “reporting di sostenibilità”. Quali sono quindi gli strumenti e le iniziative disponibili per portare le imprese a bordo dell’agenda della sostenibilità ambientale e sociale? In che modo l’integrazione della sostenibilità può diventare un motore trainante per la crescita economica, generando valore condiviso per le imprese e la società nel suo complesso?

Queste sono state alcune delle domande al centro dell’incontro, occasione quindi importante per sottolineare la rilevanza del connubio tra sostenibilità e strategia d’impresa. In un’epoca in cui le sfide ambientali, sociali ed economiche sono sempre più evidenti, è essenziale che le aziende assumano un ruolo di leadership nel promuovere un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

Siamo convinti che la sostenibilità sia “l’opportunità più grande e più importante per le imprese a livello mondiale per trasformare i mercati e accelerare l’innovazione”, come ha dichiarato Peter Bakker, Presidente del World Business Council for Sustainable Development.

 

Incontro “Quando la sostenibilità incontra la strategia di impresa”
Roma, 21 marzo 2024 ore 18
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11

 

Invito