News

ArtLab Montalto delle Marche: il percorso di alleanza tra Comuni, MiC, Regioni e imprese

Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, è intervenuta la scorsa settimana sul tema sostenibilità e ruolo delle imprese in occasione della due giorni di ArtLab24 Montalto delle Marche, un progetto di Fondazione Fitzcarraldo e Comune di Montalto delle Marche, realizzato in collaborazione con l’Unità di missione per l’attuazione del PNRR del MiC, Associazione Civita, ANCI e Marchingegno S.r.l.

In occasione dell’evento l’Associazione Civita ha coinvolto alcune delle proprie imprese associate che operano in vari ambiti (mobilità, connettività, digitale, turismo e cultura) per comprendere quali modalità operative mettere in campo per accelerare i progetti. Esigenza che nasce alla luce della natura delle comunità assegnatarie delle risorse, trattandosi nella maggior parte dei casi di piccoli centri abitati con strutture amministrative molto contenute.

Nei gruppi di lavoro tematici – Connettività e Digitale, Turismo e Cultura, Sostenibilità: ambiente e mobilità – i rappresentanti del mondo imprenditoriale insieme ai Comuni, ai rappresentanti del MiC, Regioni e ANCI hanno, pertanto, fatto un punto sullo stato dell’arte dei progetti, condividendo le criticità e individuando soluzioni per risolvere e accelerare i processi operativi.

Al centro delle discussioni la questione della residenzialità, attraverso la realizzazione di servizi e opportunità economiche, la ricerca della sostenibilità a vari livelli, da quella ambientale con l’adozione di soluzioni green a quella economica per gli stessi Comuni sul tema del digitale. Rispetto a questo specifico tema si è sottolineata l’importanza della formazione per cittadini, operatori culturali e turistici e imprese, nonché l’esigenza di attivare processi di coprogettazione tra aziende, amministrazioni pubbliche e operatori.

Siamo convinti che il confronto collettivo tra tutti gli attori coinvolti sia la strada per portare a compimento le progettualità e per questo l’auspicio è quello di proseguire il percorso di alleanza tra Comuni, Ministero della Cultura, Regioni, istituzioni pubbliche e private e aziende.