News
Medio Oriente: quale architettura di sicurezza?
Il prossimo 26 ottobre l’Associazione Civita ospiterà l’incontro Medio Oriente: quale architettura di sicurezza?, promosso dalla stessa Associazione e ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, in collaborazione con Geopolitica.info e Sapienza Università di Roma nell’ambito del Festival della Diplomazia.
Dopo i saluti introduttivi di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, interverranno: Luca Giansanti, Senior Advisor, ISPI ed ex Ambasciatore in Iran; Karim Mezran, Direttore North Africa Initiative e Resident Senior Fellow, Rafik Hariri Center for the Middle East, Atlantic Council Washington DC – Associate Senior Research Fellow, ISPI; Gabriele Natalizia, Professore di Scienza politica, Università Sapienza di Roma; Valeria Talbot, Responsabile Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa, ISPI; Ugo Tramballi, Senior Advisor, ISPI – editorialista, Il Sole 24 Ore
A tre anni dal 7 ottobre, il Medio Oriente rimane un’area caratterizzata da forte instabilità. Da Gaza e dal Libano la conflittualità si è estesa al Golfo, facendo venire meno vecchi equilibri e ponendo nuove sfide in una regione che fatica a trovare una composizione. Alla vigilia del voto in Israele e a pochi giorni dalle elezioni di midterm negli Stati Uniti, quali sono gli scenari che si aprono per una stabilizzazione dell’area? E quale ruolo possono giocare l’Europa e l’Italia?.
In allegato il programma dell’incontro
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: eventbrite.it
Incontro “Medio Oriente: quale architettura di sicurezza?”
Roma, 26 ottobre 2026 h. 12.00
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11
Invito