Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il crowdfunding nel settore culturale e creativo

A cura di: AA.VV.

Editore: Marsilio Editori

Pagine: 154 + tavole a colori

Prezzo: € 23,00

Il libro “Il crowdfunding nel settore culturale  creativo”, realizzato dal Centro Studi “Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civita e curato da Alfredo Valeri, è stato presentato a Roma, presso la sede della stessa Associazione, il 23 febbraio 2017. Il volume pone al centro il tema del crowdfunding artistico-culturale: un canale di finanziamento sempre più alternativo - e non solo complementare - rispetto al contributo pubblico, con l’intento di diffonderne la conoscenza e la prassi.
In un’epoca di inesorabile contrazione delle risorse pubbliche a sostegno della Cultura, nella quale il contributo dei privati – imprese e individui – si rende fondamentale, questo volume pone al centro il tema del crowdfunding, specificatamente inteso come strumento di sostegno al settore culturale e creativo, inquadrandolo in un’ottica - analitica e pratica - calibrata sulle reali esigenze degli operatori di questo mondo.
Non si tratta, dunque, di un testo “celebrativo” di un fenomeno che anche in Italia sta diventando “alla moda”, ma piuttosto di un’analisi oggettiva delle potenzialità che questa pratica può effettivamente offrire per il (co)finanziamento e il marketing di iniziative per la valorizzazione del patrimonio o la progettazione artistica.
Attraverso i contributi di esperti di fundraising, management culturale, comunicazione digitale e diritto, il lettore, intenzionato a cimentarsi in una campagna di crowdfunding o semplicemente interessato ad approfondire il tema, può trarre preziosi stimoli e riferimenti partendo da casi concreti di gestione di piattaforme e progetti, per identificare tanto gli elementi di successo quanto i fattori critici e di rischio che maggiormente possono incidere sul raggiungimento degli obiettivi prefissati, senza mai trascurare gli impatti generati dagli effetti imprevisti.

Acquistabile nelle librerie e online su www.marsilioeditori.it