Putia Lab – Sicily & Sicilians 3.0

Intervista a Sandro Aglialoro, Presidente di Mostramed Associazione Culturale

 

“Putia Lab – Sicily & Sicilians 3.0” è uno dei 6 progetti vincitori dell’iniziativa “riGenerazione Futuro. I tuoi progetti per il territorio”. Quali sono gli obiettivi, i destinatari e gli impatti attesi del progetto?

 

MostraMed è un’associazione nata nel 2016 con cui puntiamo alla diffusione e valorizzazione dell’operato di giovani artisti e creativi siciliani.

Il nostro progetto principale si chiama “Sicily & Sicilians” ed è un format artistico-culturale che promuove la Sicilia valorizzando i giovani creativi. È un progetto nato nel 2017 che oggi riproponiamo in una nuova edizione ancora più digital con cui mixiamo arte contemporanea giovane, web 3.0, formazione, territorio, cultura e sostenibilità.

Consterà di attività e progetti sia on line che off line per far sì che la creatività incontri l’autenticità siciliana.

Da un punto di vista “fisico” vogliamo trasformare una ‘putia’ (ossia una bottega in dialetto siciliano) nel centro storico di Palermo in un trampolino per giovani artisti. Uno spazio che sia un pò laboratorio, un pò salotto e un pò galleria in cui i creativi saranno i protagonisti.

Lo spazio fisico sarà rispecchiato nella piattaforma artistico-culturale sicilyandsicilians.com che promuove le eccellenze della nostra regione grazie alla diffusione e valorizzazione dell’operato dei giovani talenti.

Il primo beneficiario del progetto è proprio la Sicilia a 360 gradi che sarà promossa appunto da speciali ambasciatori: i giovani artisti siciliani!

Sono fotografi e videomaker in particolar modo, ma anche streetartist, performer, pittori e scultori.

Questa nuova edizione nasce perché è sotto gli occhi di tutti che l’economia della nostra Sicilia continua ad avere notevoli difficoltà economiche e grosse pressioni sociali; la cultura e l’arte da una parte e i giovani dall’altra, sono a nostro avviso, tra le principali “vittime” della crisi attuale che sembra non avere fine.

Le pubbliche istituzioni, ma anche le organizzazioni private, fanno sempre più fatica ad intervenire e a supportarle; noi vogliamo accendere nuove energie e nuove speranze proprio coinvolgendo i diretti interessati, giovani talenti siciliani!

Come abbiamo scritto nel nostro manifesto “Li ospiteremo! Li formeremo! Li promuoveremo! Chiederemo loro di sviluppare progetti artistici in cui il patrimonio e le ricchezze siciliane siano protagonisti”.

Vogliamo quindi valorizzare il nostro patrimonio artistico, culturale, sociale, le nostre radici, la nostra tradizione per richiamare sul territorio ancora più energie ed entusiasmi.

Non solo, ci rivolgiamo anche ai turisti, specie a tutto quel bacino di potenziali turisti che si muovono sempre di più per motivazioni culturali e artistiche e specie nel periodo autunnale o primaverile in cui contiamo di concentrare soprattutto la nostra attività. È quello il periodo in cui il turismo è meno legato al “mare e all’estate” quindi proprio nell’ottica di favorire la destagionalizzazione degli arrivi.

Il primo dei nostri prossimi traguardi è la ristrutturazione e il lancio della “Putia”, quel palco e trampolino “fisico” di cui parlavo che si trova proprio all’ingresso del Mercato delle Pulci e alle spalle dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Allo stesso tempo contiamo di rivisitare il “look & feel” del sito web perché diventi un macro contenitore multimediale di stimoli culturali e umanistici; vogliamo aumentarne i contenuti, i visitatori e quindi la viralità dello stesso.

Con i prossimi corsi che rivolgeremo ai nostri iscritti poi ci impegniamo ad accrescere la motivazione e la formazione di quanti più giovani creativi perché diventino propulsori del “bello” e di input artistici, culturali e creativi che arrivano e che sono alla “portata” di tutti. Questo nello specifico lo faremo con residenze artistiche e piccole mostre in “putia” e performance artistiche collettive e con workshop/talk/testimonianze/corsi di formazione e divulgazione delle principali tecnologie di webmarketing, storytelling e videomaking ai giovani artisti ma anche ampliato a tutti i giovani under 35.

Queste azioni ci porteranno a conseguire diversi milestones; il primo è quello di ampliare il collettivo già esistente ad almeno 150 giovani artisti e il coinvolgimento e la formazione di almeno una decina di giovani universitari. Allo stesso tempo vogliamo ampliare la nostra rete coinvolgendo almeno due aziende locali come sponsor, supporter e almeno altre dieci associazioni/istituzioni sul territorio.

Per chiudere questo cerchio virtuoso puntiamo all’ampliamento della nostra community di amanti dell’arte, mecenati e turisti che seguono il progetto: contiamo ad arrivare a 5000 iscritti alla nostra newsletter.

Sono traguardi importanti, ma da parte nostra la motivazione è enorme e il supporto di Ferrovie dello Stato e Associazione Civita è sicuramente un grande sprone.