Dalle Imprese

Le iniziative messe in campo per la sicurezza degli utenti

Anas, società del Gruppo FS Italiane, insieme al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e alla Polizia di Stato in questi anni ha investito molto sul tema della sicurezza stradale e ferroviaria realizzando numerose campagne di sensibilizzazione ed informazione sui rischi derivanti da comportamenti scorretti alla guida che mettono in pericolo sé stessi e gli altri.
Fra gli eventi messi in campo, riveste un importante tassello nella storia comunicativa dell’azienda il contest “Sicurezza stradale in musica”, nell’ambito della campagna “Guida e Basta”. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa musicale, realizzata in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana, promuove uno dei temi di più urgente attualità. Il contest musicale, rivolto a musicisti, cantanti e band di ogni genere, che abbiano compiuto i sedici anni d’età, ha visto trionfare Christian Cotugno, in arte Hermes, con la canzone “After”, che diventerà la colonna sonora ufficiale del nuovo spot della campagna di sicurezza stradale “Guida e Basta” in fase di realizzazione. Il cantante ha poi partecipato al concerto del Primo Maggio a Roma e parteciperà al Preshow di Radio Italia Live – Il Concerto a Milano il 20 maggio. Circa seicento sono state le canzoni ammesse, tutte di elevata qualità e spessore artistico, fra le quali la commissione artistica ha scelto cinque concorrenti finalisti, che hanno poi partecipato alla fase conclusiva del contest: una sessione musicale di due giorni organizzata con la supervisione di importanti figure di settore con l’obiettivo di far realizzare loro un brano inedito sul tema della sicurezza stradale.

Fondamentale, inoltre da quando fa parte del Gruppo FS Italiane, l’interazione fra strada e ferrovia.
Anas, infatti, come parte integrante del Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza ferroviaria e stradale, che sottolinea il rispetto delle regole e i comportamenti da adottare in stazione, nelle vicinanze di binari e passaggi a livello. Si tratta della prima iniziativa firmata in sinergia da Rete Ferroviaria Italiana e Anas, società che insieme gestiscono circa 50mila chilometri di arterie tra linee ferroviarie e strade su cui circolano giornalmente circa 10mila treni e 8 milioni di veicoli. Obiettivo della campagna “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza” è invitare le persone a non sottovalutare i pericoli che possono verificarsi a seguito di attraversamento improprio dei binari a piedi, su mezzi a due ruote o in automobile, ma anche nell’oltrepassare la linea gialla segnata a terra su ogni marciapiede di stazione. Distrazione ed eccesso di senso di sicurezza, dovuti anche all’utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone e auricolari, possono mettere a rischio la propria incolumità e provocare incidenti gravi: “Guida e Basta” è la raccomandazione che Anas rivolge continuamente a tutti gli automobilisti per scongiurare rischi e cattive abitudini alla guida dovute al mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.